Torna indietro

Gruppo Giovani Imprenditori

CHI SIAMO

Siamo una comunità di persone nata il 5 marzo 1976 all’interno di Confindustria Alto Milanese. Oggi contiamo 77 iscritti e siamo parte attiva del Movimento nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, che raggruppa 13.000 associati, organizzati in 69 Gruppi Territoriali e 20 Comitati Regionali.

Tra questi, uno dei più rilevanti è il Comitato Regionale di Confindustria Lombardia, che rappresenta 9 Gruppi Territoriali e oltre 1.460 iscritti.

COME OPERIAMO

Le nostre attività

Nel Gruppo Giovani favoriamo la crescita personale, professionale e associativa attraverso iniziative pensate per creare valore:

  • Networking ed eventi: momenti di incontro, dialogo e confronto, anche attraverso attività culturali, ricreative e di aggregazione.
  • Dialogo con i protagonisti dell’economia: appuntamenti con figure di rilievo del mondo imprenditoriale, istituzionale, economico, politico e culturale.
  • Partecipazione ai grandi eventi dei Giovani Imprenditori, come i Convegni di Capri e Rapallo, oltre a molte altre manifestazioni dedicate ai temi più attuali.
  • Formazione qualificata: corsi, workshop e seminari con esperti, oltre a visite presso realtà d’eccellenza del sistema produttivo italiano.
  • Confronto con gli altri Gruppi territoriali, per sviluppare una rete viva e un costante scambio di visioni e competenze.
  • Collaborazioni con enti formativi, scuole e università, contribuendo a progetti condivisi e iniziative rivolte ai giovani del territorio.

La nostra organizzazione

L’Assemblea dei soci elegge ogni tre anni il Presidente e il Consiglio Direttivo, attualmente composto da 8 componenti.

Il Presidente del Gruppo ricopre automaticamente il ruolo di Vicepresidente di Confindustria Alto Milanese.

Siamo inoltre rappresentati con nostri delegati negli organismi regionali e nazionali del Movimento e partecipiamo a Commissioni e gruppi di lavoro dedicati a progetti specifici.

Le attività del Gruppo sono supportate da una Segreteria tecnica svolta da un esperto di Confindustria Alto Milanese. La nostra sede è presso l’Associazione.

PERCHÉ ESISTIAMO

Crediamo nei giovani imprenditori come motore di innovazione, crescita e visione.
 Per questo il Gruppo Giovani si impegna a:

  • Approfondire temi economici, sociali, politici e aziendali utili alla crescita professionale e alla competitività delle imprese.
  • Promuovere una maggiore consapevolezza del ruolo economico e del valore etico-sociale dell’impresa.
  • Diffondere la cultura d’impresa nella società civile.
  • Rafforzare lo spirito associativo e promuovere la partecipazione attiva alle iniziative comuni.