Confindustria Alto Milanese promuove la crescita delle competenze nel territorio, proponendo progetti dedicati ai diversi gradi di istruzione: dalla scuola secondaria di I e II grado, fino ai percorsi IFTS e ITS di specializzazione tecnica post diploma
Il capitale umano è la vera leva competitiva del territorio.
Come sottolinea il Presidente Maurizio Carminati, parlare ai giovani significa “seminare ricchezza e dare continuità alle tradizioni industriali”, mostrando che si può costruire una carriera solida anche nel proprio territorio.
L’obiettivo è creare un dialogo efficace tra scuola, lavoro e mondo produttivo, accompagnando lo sviluppo delle professionalità del futuro.
Progetti e attività
PMI Day
L’iniziativa della Piccola e Media Impresa di Confindustria, promossa dal nostro Gruppo Piccola Impresa, prevede che ogni anno le aziende associate aprano le proprie porte agli studenti delle scuole dell’Alto Milanese, offrendo loro l’opportunità di conoscere dall’interno il valore del fare impresa e le professioni del futuro".
Eureka! Funziona
Un progetto nazionale promosso da Federmeccanica e MIM per le scuole medie. Avvicina i più giovani alla cultura tecnica attraverso:
- invenzione, progettazione e costruzione di piccoli prototipi
- lavoro di gruppo e creatività
- problem solving e “learning by doing”
I ragazzi sperimentano fin da piccoli il “saper fare”, integrando teoria e pratica.
Percorsi post-diploma
IFTS Meccatronica, in collaborazione con Istituto Bernocchi, LIUC, IAL Lombardia)
IFTS Atelier del Lusso: tecniche di industrializzazione e sviluppo prodotto per calzature e pelletteria lusso, in collaborazione con ITS Leading Generation Academy
ITS Project e Innovation Manager, in collaborazione con ITS Leading Generation Academy
Orientamento per le scuole superiori
Gli studenti cercano un orientamento pratico, concreto e aderente al mondo del lavoro, mentre le aziende fanno sempre più fatica a reperire nuove competenze. La nostra Associazione costruisce un ponte tra questi due mondi, collaborando attivamente con le scuole e promuovendo il 4+2, il nuovo modello di scuola superiore tecnica e professionale pensato per avvicinare formazione e impresa che ha l'obiettivo di preparare gli studenti direttamente al mondo del lavoro o a proseguire gli studi presso gli ITS Academy (Istituti Tecnici Superiori) per due anni aggiuntivi di specializzazione.
PCTO
Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) attivati con le aziende associate in collaborazione con le Scuole, per far sperimentare ai giovani una vera esperienza professionale.