Con decreto ministeriale del 11 maggio u.s. è stato introdotto l’obbligo della nomina del Mobility Manager aziendale e la redazione del PSCL - Piano spostamenti casa-lavoro.
Obblighi per le imprese
Le imprese con più di 100 dipendenti sono tenute a nominare un mobility manager aziendale e ad adottare entro il 31 dicembre di ogni anno, il PSCL (Piano degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente, che ha come obiettivo la riduzione dell'uso dei mezzi di trasporto privato individuali).
Al fine della verifica della soglia dei 100 dipendenti in ogni singola unità locale, si considerano come dipendenti le persone che, seppur dipendenti di altre imprese e pubbliche amministrazioni, operano stabilmente, ovvero con presenza quotidiana continuativa, presso la medesima unità locale in virtù di contratti di appalto di servizi o di forme quali distacco, comando o altro.
Che cos’è il PSCL
Il PSCL è un documento finalizzato alla riduzione del traffico veicolare privato che individua le misure utili a orientare gli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente verso forme di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale del veicolo privato a motore.
Campo di applicazione
Sono soggette all'obbligo in questione le imprese private e le pubbliche amministrazioni con singole unità locali con più di 100 dipendenti ubicate:
- in un capoluogo di Regione
- in una Città metropolitana (a titolo esemplificativo ma non esaustivo per la città metropolitana di Milano i comuni sono: Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Busto Garolfo, Canegrate, Castano Primo, Cerro Maggiore, Cuggiono, Dairago, Inveruno, Legnano, Magnago, Nerviano, Nosate, Parabiago, Rescaldina, Robecchetto con Induno, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Turbigo, Vanzaghello, Villa Cortese)
- in un capoluogo di Provincia
- in un Comune con popolazione superiore a 50.000 abitanti
Per la città metropolitana di Milano, tutti i comuni inclusi sono elencati qui
Al fine di illustrare la normativa, abbiamo organizzato un Webinar per il 12 novembre dalle ore 9,30 con il seguente programma
- Campo di applicazione del Decreto Ministeriale
- Le funzioni e i requisiti del Mobility Manager aziendale
- Le fasi e gli obiettivi del PSCL
Interverranno in qualità di relatori esperti in materia.
Le aziende interessate possono iscriversi, utilizzando il seguente link.