L.A.N.D. (Local Attraction For New Development) supporta i nuovi insediamenti produttivi in Lombardia da realizzarsi mediante una delle seguenti modalità:
- apertura di una sede operativa in Lombardia
- costituzione di una NewCo in Lombardia finalizzata all’insediamento
- NewCo finalizzata all’insediamento costituita da non più di dodici mesi in Lombardia
La dotazione finanziaria è pari a 75 milioni di euro a valere su risorse di Finlombarda.
Soggetti beneficiari
Società di capitali che intendano insediarsi in Lombardia con ricavi superiori a 10 milioni di euro (da ultimo bilancio d’esercizio) costituite da almeno 24 mesi appartenenti ai seguenti settori: manifatturiero, Data Center, logistica, servizi di alloggio (inclusi gli studentati), assistenza residenziale, ricerca scientifica e R&S, servizi alle imprese.
Caratteristiche dell'intervento finanziario
- Finanziamenti di importo compreso tra 1 milione e 15 milioni di euro:
- Chirografari: durata tra 24 e 84 mesi (comprensivi dell’eventuale preammortamento ordinario e del preammortamento tecnico necessario per allineare la scadenza dei periodi di interessi alla prima scadenza utile)
- Ipotecari: durata tra 24 mesi e 20 anni (comprensivi dell’eventuale preammortamento ordinario e del preammortamento tecnico necessario per allineare la scadenza dei periodi di interessi alla prima scadenza utile)
- Tasso variabile pari a un Parametro Base più uno spread.
A supporto del Finanziamento potranno essere richieste idonee garanzie di natura reale o personale (ivi incluso il Fondo Centrale di Garanzia e altre forme di garanzia pubblica se e nella misura in cui sia applicabile alla relativa operazione di Finanziamento).
Per accedere ai finanziamenti collegati alla misura è necessario rispettare alcuni Ratios economico-finanziari (MOL, PFN/MOL, Mezzi Propri / Totale Passivo, PFN / Patrimonio Netto).
Cosa finanzia
- Progetti di investimento di importo pari ad almeno 10 milioni di euro, comprensivi delle spese, materiali e immateriali, finalizzate alla realizzazione dell’insediamento (comprese opere edili e acquisto di terreni o edifici esistenti) da dettagliare nella relazione illustrativa sul progetto in allegato alla domanda di partecipazione.
- Fabbisogno di capitale circolante legato al progetto, fino a un importo massimo del 30% del progetto di investimento.
- Le sedi o le unità locali e le aree/edifici oggetto di finanziamento devono essere site e operative in Lombardia.
Come presentare domanda
La Domanda deve essere presentata, a pena di inammissibilità, in modalità telematica esclusivamente mediante l’invio di una PEC all’indirizzo: land@pec.finlombarda.it
Rivolgersi a
Area Credito e Finanza.