Torna alle circolari

Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital 2023 - Raccolta delle best practices entro il 23 ottobre 2023

Anche quest’anno Piccola Industria di Confindustria partecipa all’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital (CVC).

 

L’Osservatorio punta ad approfondire l’Open Innovation in tutte le sue articolazioni, dai rapporti di collaborazione tra imprese, Università ed istituti di ricerca, allo scambio di tecnologie, idee e competenze tra imprese, fino alle partnership con le startup e all’investimento nel loro capitale.

 

Come in passato, partner scientifici della ricerca saranno Infocamere e Politecnico di Milano che garantiranno di poter avere un ritorno quantitativo e qualitativo degli investimenti in startup e in PMI innovative.

 

In particolare, la collaborazione assicurata da Piccola Industria e dall'Area Scienze della Vita e Ricerca di Confindustria si concentra sulla parte relativa ai casi di successo.

 

Raccolta best practice

Le imprese interessate possono segnalare la propria esperienza in termini di Open Innovation realizzata, compilando la scheda e descrivendo: percorso seguito, risultati ottenuti, attori coinvolti (es. startup, Università, Istituti di ricerca, incubatori, DIH, …..), obiettivi raggiunti e punti chiave di questa esperienza.

 

Le schede compilate secondo il format allegato e il relativo logo aziendale dovranno essere inviate a piccolaindustria@confindustria.it   entro il 23 ottobre p.v. e in copia a piccolaimpresa@ali.legnano.mi.it

 

Chi ha già partecipato lo scorso anno può integrare e aggiornare il proprio caso già monitorato dal progetto.

 

I dati e le best practices che emergeranno dall’Osservatorio 2023 saranno presentati in un apposito evento che si terrà il 1 dicembre 2023 a Milano.

 

 

 

 

Rivolgersi a

Segreteria Gruppo Piccola Impresa