Torna alle circolari

Liberalizzazione del mercato dell'energia elettrica - Novita' 1 luglio 2021

 

Nell’ambito della collaborazione tra Piccola Industria e l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), si ricorda (cfr. nostra circolare 71 del 27/01/2021) che per tutte le piccole imprese e alcune microimprese a gennaio 2021 è terminata, per legge, la tutela di prezzo per la fornitura di energia elettrica.

 

Per coloro che non hanno ancora scelto un'offerta dal mercato libero, ARERA ha definito un meccanismo graduale di uscita dalla tutela di prezzo, strutturato su più fasi.

 

Dal 1° luglio 2021, se non è ancora stato scelto un fornitore nel Mercato Libero, sarà assegnato, in base alla zona, un fornitore selezionato attraverso aste territoriali. La durata del periodo di assegnazione è di 3 anni dal 1° luglio 2021 al 30 giugno 2024. Le condizioni contrattuali sono quelle dell’Offerta Placet (regolata da ARERA) e il prezzo è determinato a partire dagli esiti delle aste.

Per la Lombardia il fornitore selezionato per default è A2A Energia (tranne per il comune di Milano che è Iren Mercato)

 

Sul Portale Offerte (Ilportaleofferte.it) è possibile confrontare e scegliere in modo semplice, chiaro e gratuito le offerte di elettricità e gas anche in termini di spesa annua stimata.

 

È inoltre possibile contattare lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente al numero verde 800.166.654.