Torna alle circolari

IMPRESE IN TRANSIZIONE- Nuove rotte per le PMI - Forum autunnale Piccola Industria di Confindustria - Mogliano Veneto - 12 novembre 2022

L’Italia è la seconda economia manifatturiera d’Europa. Crescita economica, sviluppo sociale e progresso civile del Paese dipendono in larga parte dalla salute delle sue imprese industriali.

 

Il tessuto industriale italiano è formato, più che altrove, da una quota maggioritaria di PMI, spesso operanti nelle filiere che danno forza e sostanza ai grandi marchi italiani ed europei. Un tessuto vitale, innovativo e creativo, diversificato e duttile, che si è rivelato decisivo nelle fasi di crisi.

 

Oggi, le imprese – già segnate dagli impatti seguiti alla pandemia da Covid-19 e alle prese con i suoi effetti su disponibilità e prezzi di materie prime, semilavorati, componenti – si trovano strette in una morsa: da un lato prezzi dell’energia multipli rispetto a pochi mesi fa e, dall’altro, carenza di liquidità, spesso schiacciate in filiere anche loro in difficoltà e alla ricerca di una via di uscita. Una condizione che, come sappiamo, ha cause perlopiù estranee alle dinamiche di mercato e foriere di un altissimo grado di incertezza, questa volta poco o nulla è legato alle scelte degli imprenditori, ma tutto a quelle dei governi. Costi più alti, poca liquidità e incertezza rischiano di pesare sulle scelte di investimento, soprattutto delle imprese più piccole.

 

In questo frangente, però, ci sono anche opportunità ed esiste la straordinaria leva del PNRR per spingere la doppia transizione digitale e sostenibile. Il fronte delle sfide concomitanti con cui le imprese si misurano è estremamente ampio, energia e credito rappresentano senz’atro due priorità.

 

Piccola Industria Confindustria ha deciso di mettere questi temi al centro del dibattito in occasione del consueto Forum autunnale, sabato 12 novembre 2022, alle ore 09.30, al Double Tree Hilton di Mogliano Veneto (Via Bonfadini, 1) e, invitando personalità di primo piano del mondo economico italiano per dibattere e costruire insieme soluzioni per superare il passaggio di tempo che stiamo attraversando.

 

Modalità di partecipazione

L’evento sarà in presenza ed è gratuito. Per iscriversi compilare il form disponibile al seguente link

https://www.confindustria.it/aree/opp264.nsf/iscrizione?openform

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Gruppo Piccola Impresa (int. 231)