Torna alle circolari

Scandinavia: Opportunita' d'affari per l'export – Webinar e incontri one-to-one (10 marzo 2022)

 

 

Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con COLUMDAE Export Specialists, società danese per lo sviluppo commerciale e per la ricerca di nuove opportunità nei mercati esteri, organizza l’evento

 

Scandinavia: Opportunità d’affari per l’export italiano

Webinar e incontri one-to-one dedicati con esperti di mercato

Giovedì 10 marzo alle ore 9.30 su piattaforma Zoom

 

L’evento è articolato in una presentazione dei mercati e delle prospettive di sviluppo commerciale e collaborazione con i clienti e partner scandinavi, che sarà seguita da una sessione di incontri one-to-one alle aziende che ne faranno richiesta e che otterranno un “preliminary analysis” sulle potenzialità specifiche di export e sbocco commerciali  per i propri prodotti e/o servizi.

 

Perché la Scandinavia

La Scandinavia (Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Islanda) è una delle aree più dinamiche a livello europeo, in costante crescita con un ambiente economico internazionale aperto e moderno – e con forte stabilità e sicurezza di mercato -, particolarmente interessato al Made in Italy di qualità in tutti i settori. Il forte sviluppo, a dispetto del Covid 19, è consolidato in diversi segmenti industriali, dove le aziende italiane hanno un forte valore aggiunto in termini di qualità e competitività, sia come top player di prodotti finali per i sofisticati consumatori nordici con un forte potere d’acquisto, sia come fornitori strategici per le multinazionali e PMI scandinave.

 

In Scandinavia sono presenti inoltre numerose aziende industriali leader a livello mondiale, che necessitano di fornitori in vari settori, in particolare nei comparti della meccanica, medicale farmaceutico, automotive, tessile-arredo, green energy e alimentare. Una volta che le aziende scandinave trovano un buon fornitore, tendono a rimanere fedeli a loro e non a cambiarle senza una buona ragione per ottimizzare la relazione commerciale. Pertanto, lavorare con aziende scandinave offre ad aziende italiani, clienti solidi e affidabili a lungo termine e referenze eccellenti per il resto del mondo.

 

Incontri one-to-one

A seguito della presentazione dei mercati scandinavi, le imprese potranno incontrare, su appuntamento, Claudio Pellegatta di Columdae ApS Export Solutions e Francesco Marconi di Andersen Italia, per approfondire questioni collegate allo sviluppo commerciale (Columdae ApS) ed alle tematiche legali e fiscali (Andersen Italia) del business in Scandinavia:

  • Outlook & opportunità commerciali dedicate per la singola azienda – COLUMDAE ApS, Copenhagen Danimarca
  • Tax & Legal nei mercati internazionali per le tematiche specifiche - ANDERSEN Italia

 

La partecipazione all’evento è gratuita; le aziende interessate sono invitate ad iscriversi entro il 7 marzo al seguente link.

 

Le aziende interessate all’incontro one-to-one, a seguito del quale verrà rilasciata la pre verifica dedicata gratuita per il singolo progetto aziendale nei paesi scandinavi, sono invitate a restituire compilato l’allegato questionario in inglese a: salvini@ali.legnano.mi.it entro e non oltre il 7 marzo p.v

 

Data e orario degli incontri one-to-one saranno comunicati in prossimità dell’evento.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).