L'Unione Europea ha adottato il 18° pacchetto di sanzioni verso Russia e Bielorussia, ampliando l'elenco dei beni vietati all'esportazione (inclusi ora anche i macchinari per l’imballaggio e le macchine CNC) e rafforzando le misure contro l'elusione.
Contestualmente, gli Stati Uniti hanno introdotto dazi su acciaio e alluminio, auto e loro parti, e dazi “reciproci” che variano da Paese a Paese: il 1 agosto scatta l’entrata in vigore dei dazi reciproci ai prodotti dell’Unione Europea, per ora al 30%.
Insieme allo Studio Legale Padovan e in collaborazione con Confindustria Emilia e altre Associazioni territoriali, è stato organizzato un webinar che illustrerà le novità introdotte dal nuovo pacchetto sanzionatorio nei confronti della Russia e i dazi imposti dagli Stati Uniti fornendo un aggiornamento sui vincoli normativi, le tempistiche, gli scenari di rischio e consigli operativi per le imprese esportatrici
Sanzioni Russia e dazi USA: aggiornamento operativo per le imprese
martedì 29 luglio 2025 alle ore 15.00
Relatori dell'incontro saranno l’Avv. Marco Padovan, l’Avv. Marco Zinzani e l’Avv. Nicolò Cusimano dello Studio Legale Padovan.
Dopo la presentazione del 18° pacchetto sanzionatorio alla Russia e Bielorussia e dello stato dell’arte dei dazi statunitensi, ampio spazio sarà lasciato ai quesiti dei partecipanti.
Modalità di adesione
Le aziende interessate sono pregate di confermare la loro adesione e i loro riferimenti (nome, cognome, azienda, e-mail) all’Area Internazionalizzazione dell’Associazione, che provvederà ad inviare il link per il collegamento al webinar il giorno prima dell'incontro.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione.