L’11 giugno 2021 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) n. 2021/821 che istituisce il nuovo regime dell’Unione di controllo delle esportazioni, dell’intermediazione, dell’assistenza tecnica, del transito e del trasferimento di prodotti a duplice uso, ovvero i prodotti, inclusi i software e le tecnologie, che possono avere un utilizzo sia civile sia militare (cfr. nostra Circolare n. 614 del 10/09/2021).
Il Regolamento, entrato in vigore lo scorso 9 settembre, sarà oggetto di approfondimento del webinar tecnico organizzato da Confindustria Lombardia e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli DIT I Lombardia, in collaborazione con KPMG,
“RESTRIZIONI ALL’ESPORTAZIONE E NUOVO REGOLAMENTO
SUI BENI A DUPLICE USO”
8 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
Obiettivo dell’incontro è fornire alle imprese un aggiornamento sulle procedure di restrizione alle esportazioni, le procedure autorizzative e i regimi sanzionatori attualmente in vigore.
Programma
- Saluti da parte di Confindustria Lombardia e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli DIT I Lombardia
- Introduzione da parte del Fabrizio Meroni, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Bergamo
- Intervento tecnico da parte dell’Avv. Massimo Fabio, Partner, Studio Associato - Consulenza legale e tributaria di KPMG - Head of International Trade & Customs services
Il nuovo regolamento sui beni a duplice uso Regolamento (UE) 2021/821, le procedure autorizzative e le misure sanzionatorie nel caso di inosservanza di divieti e prescrizioni
- Q&A e saluti conclusivi
Modera: Franca delle Chiaie, Referente Dogane di Confindustria Bergamo
Le aziende interessate possono iscriversi entro il 5 ottobre p.v. e fino ad esaurimento dei posti, utilizzano il seguente link. In prossimità del webinar tutti i registrati riceveranno le indicazioni per collegarsi.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).