Lo scorso 3 dicembre il Consiglio dell'Unione Europea ha raggiunto un accordo provvisorio con il Parlamento europeo sulla proposta di rinvio di 12 mesi del regolamento UE sulla deforestazione.
La modifica posticipa appunto la data di applicazione del regolamento di 12 mesi, consentendo così una preparazione più adeguata per Paesi terzi, Stati membri, operatori e commercianti in termini di obblighi di due diligence.
Secondo l’accordo provvisorio, il rinvio della data di applicazione non inciderà sulla sostanza delle norme esistenti, che mirano a ridurre al minimo il contributo dell’UE alla deforestazione e al degrado forestale globale. Pertanto, solo i prodotti esenti da deforestazione potranno essere immessi sul mercato dell’UE o esportati dall’UE. L’accordo provvisorio dovrà ora essere confermato formalmente dal Consiglio e dal Parlamento europeo e successivamente pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’UE.
Nel corso delle negoziazioni, non sono state accettate proposte di emendamento, come quella relativa alla creazione di una categoria “senza rischio” che avrebbe escluso i requisiti di due diligence per materie prime provenienti da aree a rischio zero di deforestazione. Questo significa che l’accordo è stato trovato solo sul rinvio, ma non sugli emendamenti presentati dal Parlamento europeo. La Commissione europea ha inoltre dichiarato che si impegnerà a semplificare il regolamento e a ridurre l’onere normativo, soprattutto per le imprese più piccole, in occasione della revisione legislativa del 2028.
A tal proposito, la Commissione si è impegnata a:
- fornire ulteriori chiarimenti e semplificazioni per le imprese;
- razionalizzare gli obblighi di rendicontazione e documentazione, riducendoli al minimo necessario;
- pubblicare versioni aggiornate di FAQ e linee guida per supportare le aziende nella preparazione all’attuazione del regolamento. Il prossimo e definitivo voto si terrà nella plenaria del 16-19 dicembre.
Webinar informativo
EU Liaison Office presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles di Confindustria Alto Milanese, Confindustria Varese, Associazione Industriali Cremona e Confindustria Mantova organizza il webinar
Il Regolamento Europeo sulla deforestazione (Eu Deforestation Regulation)
martedì 17 dicembre 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.00
On line su piattaforma Zoom
L’incontro sarà un’occasione per analizzare le novità normative e gli impatti operativi per le aziende, e approfondirà:
- Le regole sulla messa a disposizione sul mercato dell’Unione Europea;
- L'importazione dall’Unione di specifiche materie prime e prodotti;
- Gli impatti su settori chiave come: alimentare, cuoio, legno, gomma;
- Gli obblighi legati alla prevenzione della deforestazione e del degrado forestale.
Durante il webinar interverrà il Dottor Fulvio Liberatore , CEO di Easyfrontier e Membro effettivo del Gruppo di Lavoro Dogane di Confindustria.
Il webinar è gratuito per le aziende associate. Per ricevere il link di collegamento, che verrà trasmesso prima dell'inizio del webinar è necessario registrarsi (CLICCA QUI)
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione, Area Innovazione e area Ambiente e Sicurezza.