Torna alle circolari

Regno Unito - Novita' normative per gli esportatori in tema di sicurezza prodotti

 

Il Regno Unito ha recepito in toto il General Product Safety Regulation (GPSR) 2024 sulla sicurezza dei prodotti così come pubblicato dall'Unione Europea, aggiornando la propria legge, il General Product Safety Regulations 2005 (updated 4 May 2023).

 

Il Regolamento generale GPSR 2024 introduce cambiamenti sostanziali negli standard di sicurezza dei prodotti ed è fondamentale per i produttori, distributori e rivenditori conoscere i propri obblighi per garantire la conformità, evitare sanzioni e dare priorità alla sicurezza dei consumatori.

Il fabbricante deve indicare sui propri documenti i riferimenti del Rappresentante Autorizzato nominato per il Regno Unito. Questo soggetto tecnico garantisce l'idoneità del fabbricante che rappresenta e la conformità del prodotto immesso sul mercato britannico.

 

In caso di inadempienza, il fabbricante potrà essere sanzionato, potranno essere bloccate temporaneamente o definitivamente le sue attività commerciali nel Regno Unito, risponderà in solido di eventuali non conformità riscontrate davanti al Tribunale dell’Alta Corte di Giustizia Britannica (High Court Queen's Bench).

 

A partite dalla stessa data, l'obbligo di nomina di un Rappresentante Autorizzato sarà richiesto anche dai paesi comunitari nei confronti dei fabbricanti extra UE, sempre in un’ottica di tutela dei consumatori.

 

Rivolgersi a

Area Ambiente e Sicurezza, Innovazione e Internazionalizzazione.