Torna alle circolari

Percorso di aggiornamento AEO 2024 (4 dicembre 2024/26 febbraio 2025)

 

Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con Confindustria Ancona e lo Studio Tributario e Societario DELOITTE, promuove l’organizzazione del corso di aggiornamento perResponsabili delle questioni doganali”, valido sia per il mantenimento della qualifica di Responsabili delle Questioni Doganali sia per restare aggiornati sugli adempimenti in materia di commercio internazionale, che richiedono una gestione attenta e consapevole.

 

Con le Circolari n. 27/2023 (prot: 723662/RU) e n. 6/2024 (prot: 91993/RU), l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha infatti stabilito che per il mantenimento della “Qualifica professionale ai fini AEO” è obbligatorio effettuare un aggiornamento professionale ogni 2 anni, frequentando corsi erogati da enti accreditati presso ADM, di durata pari ad almeno 30 ore.

 

Ricordiamo che lo status di AEO (Operatore Economico Autorizzato) è un’autorizzazione, rilasciata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, che attribuisce uno status di affidabilità doganale a coloro che dimostrino di avere attivato processi aziendali per la corretta gestione delle norme del commercio internazionale e del rischio doganale. Rappresenta, quindi, un “marchio di qualità” riconosciuto a livello internazionale e spendibile con clienti e partner commerciali.

 

Programma

Il corso di formazione ha una durata di 32 ore articolate in 8 incontri on line. Di seguito una breve illustrazione del programma:

  • MODULO 1 – Commercio e dogane (classificazione, origine, valore delle merci in Dogana, regimi doganali)
  • MODULO 2 – Accise e ambiente (accise, CBAM, regolamento sulla deforestazione, sugar e plastic tax)
  • MODULO 3 – Contenzioso e controlli doganali 

 

Maggiori informazioni su costi e modalità di iscrizione sono disponibili nel prospetto allegato.

 

Destinatari

Il corso è rivolto sia a tutti coloro che devono mantenere la qualifica professionale ai fini AEO sia a chi ha già una conoscenza del tema doganale e desidera rimanere aggiornato sulla normativa in continua evoluzione.

I profili aziendali interessati sono: amministratori, responsabili della logistica, responsabili delle spedizioni, responsabili amministrativi, responsabili fiscali, responsabili qualità, responsabili o addetti alla supply chain, ogni altra figura alla quale l’azienda vuole conferire le competenze da responsabile di questioni doganali.

 

Attestato

A seguito della frequenza del corso di formazione, è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione, valido anche per il mantenimento della qualifica professionale ai fini AEO.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).