Torna alle circolari

Nuove dichiarazioni di esportazione in formato telematico: le novita' dal 7 novembre. Webinar gratuito (3 novembre ore 10.00)

 

 

 

A partire dal prossimo 7 novembre, salvo ulteriori proroghe, l’informatizzazione delle operazioni di esportazione e di transito seguirà quella delle operazioni di importazione, già a regime dalla fine dello scorso anno. Da questa data, pertanto, anche le dichiarazioni doganali di esportazione saranno esclusivamente in formato elettronico e potranno essere scaricare dal portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, anche se gli spedizionieri e i corrieri continueranno, almeno inizialmente, a fornire una copia di cortesia dei documenti di export.

 

Le novità relative all’accesso ai nuovi tracciati export verranno illustrate durante un webinar che si terrà il

 

3 novembre 2023

dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

Nel corso del webinar verrà inoltre presentato un software che semplifica ulteriormente l’accesso al proprio cassetto doganale attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva grazie a cui, accedendo con le proprie credenziali, gli utenti hanno a disposizione tutte le bolle doganali trasmesse dai propri operatori doganali.

L’applicazione è inoltre in grado di ricevere i file XML dai dichiaranti doganali ed eseguire il matching automatico con i files scaricati dal sito della Dogana. Tutte le operazioni doganali, le dichiarazioni di intento e gli importi pagati di dazio ed IVA sono costantemente sotto controllo e a portata di click.

 

Programma

  • Le dichiarazioni di esportazione
  • La reingegnerizzazione dei sistemi doganali
  • La road map per l’adesione degli operatori economici, in ambiente reale, ai nuovi servizi export
  • Le novità in materia di dichiarazioni di esportazione e il cassetto doganale: adempimenti per gli operatori dal 7 novembre 2023
  • Cenni relativi alle operazioni doganali di importazione
  • L’accesso semplificato al proprio cassetto doganale – presentazione di un software dedicato

 

Relatore: Simone Del Nevo, consulente in materia di commercio estero

Stefano Colli, Restalex s.r.l.

 

La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione, entro martedì 3 novembre p.v., al seguente LINK.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).