Torna alle circolari

Lituania - Dal 10 giugno obbligo di delega al rappresentante in Dogana

 

La Lituania introdurrà, dal 10 giugno 2025, un nuovo sistema digitale di elaborazione delle dichiarazioni doganali (iMDAS) in base a cui le operazioni che saranno processate nel Paese baltico potranno essere gestite solo dai rappresentanti (agenti doganali) ufficialmente autorizzati dall'azienda esportatrice/importatrice.

 

Qualora l’azienda (anche estera) si affidi ad un rappresentante per la gestione delle procedure doganali (es. un'azienda di logistica, un agente doganale o uno spedizioniere) deve effettuare una delega ufficiale di rappresentanza in dogana, altrimenti quest’ultimo dal 10 giugno 2025 non potrà più presentare dichiarazioni.

 

Questa delega avviene utilizzando il portale BAP delle dogane lituane e può essere effettuata solo da un dipendente aziendale/responsabile dell'azienda. Dopo aver effettuato l'accesso, è necessario prima concedere i diritti di amministratore a un dipendente o a sé stessi (nel caso del responsabile), in modo da poter assegnare la delega al rappresentante desiderato (spedizioniere doganale). Senza i diritti di amministratore, questa azione non sarà possibile.

 

La procedura per conferire la delega è la seguente:

1. Accedere al portale BAP. https://bap.lrmuitine.lt

2. Creare l'accordo di delega, includendo
  • Dettagli aziendali;
  • Codice EORI del rappresentante e dell'azienda (un'azienda di logistica, un agente doganale o uno spedizioniere);
  • Numero dell'accordo e periodo di validità (si consiglia di impostare il periodo di validità il più lungo possibile per evitare interruzioni nel processo di dichiarazione);
  • I diritti concessi al rappresentante.
3. Confermare i dati e inviare il contratto al sistema

4. Attendere la conferma da parte del partner lituano.

 

La procedura completa per la registrazione della delega si trova in allegato e al seguente link: https://bap-app-tst.lrmuitine.lt/user_guide/BAP_user_guide.html nella sezione Registration and management of delegation agreements.

 

Rivolgersi a

Area Internazionalizzazione.