Sul sito dell'Agenzia delle Dogane, al link Intrastat, è disponibile il programma Intr@web 2024 nella versione 25.0.0.0, che consente la gestione e la trasmissione telematica degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi, sia stand alone che client server (installazione completa).
Ricordiamo che l'applicazione Intr@Web è composta da tre moduli:
- modulo "compilazione" che consente la compilazione degli elenchi Intrastat mediante funzionalità guidate per l'acquisizione dei dati sia manuale che automatica da flussi esterni;
- modulo "controllo" che consente di effettuare il controllo formale degli elenchi Intrastat su file prodotti anche con altri software;
- modulo "telematico" che fornisce all'operatore economico una serie di funzionalità che gli consentono di effettuare l'invio telematico (Servizio Telematico Doganale e/o Entratel) degli elenchi prodotti anche con altri software. L'invio telematico dei dati tra l'Agenzia delle Dogane e l'operatore economico avviene mediante il collegamento dei sistemi informatici di quest'ultimo con il sistema informativo doganale.
Ricordiamo che sono obbligati alla presentazione degli elenchi Intrastat i soggetti IVA che effettuano cessioni e acquisti intracomunitari di beni e servizi con fornitori e clienti, titolari di partita IVA, appartenenti a Paesi dell’Unione Europea. La prima scadenza di presentazione è lunedì 26 febbraio 2024 ed è relativa alle operazioni di gennaio 2024.
Si ricorda che, a partire dal 1° gennaio 2021, vanno indicati negli elenchi INTRA solo gli acquisti e le cessioni di beni effettuati con soggetti VIES residenti nel territorio dell’Irlanda del Nord (XI). Restano quindi escluse dalla rilevazione Intrastat le prestazioni di servizio effettuate e/o ricevute a/da soggetti residenti nel territorio dell’Irlanda del Nord (XI).
Servizio di compilazione trasmissione “chiavi in mano” degli elenchi
L’Associazione, attraverso Assoservizi Legnano s.r.l. Società Unipersonale, offre un servizio qualificato per la compilazione e la trasmissione telematica degli elenchi Intrastat, che comprende:
- la raccolta e l'elaborazione dei dati sulla base delle operazioni realizzate dall'impresa;
- il controllo delle fatture;
- la compilazione dei modelli Intrastat;
- la presentazione per via telematica e l'inoltro della ricevuta di consegna;
- il controllo delle Partite IVA comunitarie;
- l’assistenza in caso di verifiche riguardanti gli scambi intracomunitari effettuate dalla Pubblica Amministrazione.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).