Sul sito dell'Agenzia delle Dogane, al link Intrastat, è disponibile il programma Intr@web 2023 nella versione 24.0.0.0, che consente la gestione e la trasmissione telematica degli elenchi riepilogativi degli scambi intracomunitari di beni e servizi, sia stand alone che client server (installazione completa).
Ricordiamo che l'applicazione Intr@Web è composta da tre moduli:
- modulo "compilazione" che consente la compilazione degli elenchi Intrastat mediante funzionalità guidate per l'acquisizione dei dati sia manuale che automatica da flussi esterni;
- modulo "controllo" che consente di effettuare il controllo formale degli elenchi Intrastat su file prodotti anche con altri software;
- modulo "telematico" che fornisce all'operatore economico una serie di funzionalità che gli consentono di effettuare l'invio telematico (Servizio Telematico Doganale e/o Entratel) degli elenchi prodotti anche con altri software. L'invio telematico dei dati tra l'Agenzia delle Dogane e l'operatore economico avviene mediante il collegamento dei sistemi informatici di quest'ultimo con il sistema informativo doganale.
Ricordiamo che sono obbligati alla presentazione degli elenchi Intrastat i soggetti IVA che effettuano cessioni e acquisti intracomunitari di beni e servizi con fornitori e clienti, titolari di partita IVA, appartenenti a Paesi dell’Unione Europea. La prima scadenza di presentazione è lunedì 27 febbraio 2023 ed è relativa alle operazioni di gennaio 2023.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)