Segnaliamo che Octagona, primaria società di consulenza con uffici a Bangalore, Nuova Delhi e Pune, organizza un visit tour in India dal 16 al 20 ottobre 2023 per incontrare imprenditori ed esperti del Paese, visitare stabilimenti produttivi e comprendere le opportunità di business offerte dal Paese.
Obiettivo del percorso è quindi approfondire la conoscenza del continente indiano e toccare con mano, attraverso le esperienze degli imprenditori presenti in loco, le modalità per costruire rapporti d’affari proficui e soddisfacenti. I partecipanti saranno accompagnati inoltre da un team di esperti in internazionalizzazione, operations, strategia e cultura indiana.
Perché l’India
Tra i Paesi del G20, l’India è quello che crescerà maggiormente nei prossimi anni superando anche la Cina, con una stima del tasso di crescita superiore al 6%. Con una popolazione di oltre 1,4 miliardi e un’età media di 28 anni, una middle class con redditi in aumento e un peso dei consumi sul PIL pari a circa il 60%, il mercato domestico rappresenta un cruciale driver di crescita che rende il Paese particolarmente attrattivo.
Il governo Indiano sta inoltre attuando un nuovo piano economico del valore di quasi il 10% del PIL del Paese, con forti misure a sostegno degli investimenti esteri. Anche la trasformazione digitale dell’India procede a un ritmo elevatissimo.
Tra gli Stati europei, l’Italia, è il 4° Paese fornitore, superando Francia, Spagna e Paesi Bassi, e guadagnando una posizione rispetto al 2020. L'ultimo Rapporto Sace indica il Subcontinente come una delle mete di riferimento primario per il nostro export.
Il comparto manifatturiero, con una quota del 45%, è ancora il settore preponderante dell’export italiano in India, seguito da macchinari e apparecchiature, dal settore chimico e dal settore dei macchinari per la trasformazione del cibo.
Programma e condizioni di partecipazione
Maggiori dettagli sul programma e la quota di partecipazione all’Experience Tour sono disponibili nel file allegato.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).