Torna alle circolari

Importazioni - Aggiornamenti sul funzionamento del nuovo sistema

Con riferimento alla nostra Circolare n. 661 del 19 luglio 2022, l’Agenzia delle Dogane informa che il “Prospetto di riepilogo ai fini contabili” delle operazioni doganali non è ancora disponibile per la consultazione da parte delle aziende sul Portale Unico delle Dogane e dei Monopoli a causa del perdurare delle difficoltà tecniche nell’invio delle dichiarazioni doganali in AIDA 2.0.

In attesa di nuove comunicazioni da parte dell’Agenzia delle Dogane, si ricorda che le informazioni ricavate anche da prospetti recapitati da operatori doganali o intermediari sono considerati ugualmente valide per l'estrazione dei dati necessari per le registrazioni contabili.

L’Agenzia delle Dogane ha inoltre comunicato che, per consentire il recupero della piena funzionalità del nuovo sistema Import (messaggi H) è preferibile, fino a nuova comunicazione, utilizzare il vecchio sistema importazioni (messaggi IM) nel caso in cui le dichiarazioni presentino lettera di intento, richieste di contingenti o titoli AGRIM, nonché in caso di regime richiesto 51 (regime di perfezionamento attivo) e 53 (regime di temporanea importazione).

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).