Il prossimo 23 gennaio 2026 si terrà a Roma, presso l’Hotel Parco dei Principi (con registrazione a partire dalle ore 9:00), il Forum Imprenditoriale Italia-Germania, a margine del Vertice Intergovernativo tra i due Paesi, la cui chiusura dei lavori sarà affidata al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al Cancelliere tedesco, Friedrich Merz.
Il programma prevede, nella mattinata, una sessione plenaria istituzionale, aperta dal Ministro Tajani con il Ministro Urso e la Ministra Katherina Reiche, Ministra federale dell’Economia e dell’Energia della Repubblica Federale di Germania, seguita da panel tematici dedicati a settori strategici di cooperazione tra Italia e Germania, ciascuno introdotto da un esperto e seguito da presentazioni aziendali e Q&A:
- Industria Avanzata: focus su automotive, siderurgia e farmaceutica.
- Infrastrutture, connettività ed energia: focus su trasporti, logistica ed energia
- Difesa e sicurezza, aerospazio e spazio
Seguirà un networking lunch, con ampio spazio per incontri informali tra i rappresentanti di aziende dei due Paesi partecipanti.
Nel pomeriggio si terranno altri due panel:
- Partenariato economico: con interventi di CDP, ICE, Confindustria, BDI,
- Integrazione finanziaria: con interventi di SACE, SIMEST, CDP, settore bancario.
L’iniziativa è aperta a medio-grandi aziende, associazioni e PMI innovative dei settori target che potranno aderire al seguente link entro e non oltre il 20 gennaio 2026.
In tal contesto, il MAECI ci ha richiesto di verificare l’eventuale esistenza di accordi in corso di negoziazione e prossimi alla firma tra aziende italiane e controparti tedesche. La cornice del Forum imprenditoriale Italia-Germania si configura infatti come sede privilegiata per una cerimonia ufficiale delle firme, finalizzata a dare adeguata visibilità agli accordi più significativi, anche in considerazione della partecipazione dei più alti livelli istituzionali dei due Paesi.
Vi invitiamo pertanto a segnalare eventuali accordi con controparti tedesche – scrivendo all’Area Internazionalizzazione - al fine di sottoporli al Ministero per le opportune valutazioni in vista del Forum.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione.