Agenzia ICE e Confindustria organizzano l’8 aprile 2025 a Pescara, presso Confindustria Abruzzo Medio Adriatico, una tappa “speciale” di Export Kit Dogana dal titolo “Acque instabili: navigare tra restrizioni, nuove barriere al commercio e nuove opportunità”.
L’incontro, che si terrà in modalità ibrida (in presenza e online) intende fornire approfondimenti tecnico-operativi in materia doganale e del commercio internazionale, partendo dall’analisi dell’attuale contesto economico e geopolitico che presenta sfide inedite per le imprese legate alle restrizioni in atto, nuovi dazi, politiche di sostenibilità della UE, innovazione tecnologica e normativa.
L’obiettivo è quello di mettere a disposizione dei partecipanti un quadro ampio di soluzioni, competenze e strumenti utili ad affrontare le sfide del futuro, evidenziando il ruolo, ancora più rilevante nel contesto attuale, degli elementi fondanti dell’operatività del commercio internazionale: classifica, origine, semplificazioni e informatizzazione, restrizioni e Green Deal nel suo impatto doganale e ridefinizione della supply chain.
Interverranno in qualità di relatori l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e i docenti della faculty di ICE: Sara Armella, Enrico Perticone, Benedetto Santacroce e Massimo Fabio, con il coordinamento didattico di Fulvio Liberatore.
In allegato trasmettiamo la circolare con i contenuti della giornata formativa. La partecipazione è gratuita ed è possibile iscriversi compilando la scheda di adesione reperibile a questo link.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione.