A partire dal 1° ottobre 2022 la trasmissione elettronica dei dati di spedizione e sdoganamento delle merci in Egitto attraverso la piattaforma on line CargoX – finora applicata alle spedizioni marittime - sarà obbligatoria anche per le spedizioni per via aerea (cfr. nostra Circolare n. 809 del 21/12/2021).
La procedura per la registrazione sulla piattaforma è la stessa delle esportazioni via nave: l'unica differenza è l'introduzione di un nuovo documento - Air WayBill Copy (AWBC) - che sostituisce la Bill of Lading Copy (BLC).
Ricordiamo che il sistema Advanced Cargo Information (ACI) si compone di due piattaforme che dialogano tra loro:
- CargoX: destinata agli esportatori e necessaria per la presentazione dei documenti all’Autorità doganale egiziana per lo sdoganamento in Egitto;
- Nafeza: destinata agli importatori egiziani per gestire le importazioni, sulla base dei documenti caricati dall’esportatore su CargoX.
Di seguito riepiloghiamo i passaggi che ogni esportatore deve seguire:
Il costo per il caricamento di ogni documento è di 3 dollari (equivalente a 3 units) con un tetto massimo di 15 dollari (caricando anche più di 5 documenti l’importo non varia). Nel caso di modifiche di documenti già all’interno di una busta non sono previsti costi, mentre l’eventuale aggiunta di un nuovo documento costa 3 dollari (se non si è già raggiunto il tetto di 15). È anche previsto un costo di 150 dollari per l’elaborazione di ogni “envelope”, cioè della busta che contiene tutti i documenti relativi ad una spedizione.
Il numero minimo di crediti acquistabili è 15 in caso di bonifico bancario (obbligatorio quando si acquistano i primi crediti) mentre è di 25 in caso di acquisto con carta di credito. Si ricorda comunque che il numero di crediti da acquistare deve coprire il costo dell'invio della "envelope" e del caricamento dei documenti.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)