Ricordiamo che dallo scorso 1° ottobre 2021 gli esportatori di beni via mare verso l’Egitto devono registrarsi sulla piattaforma CargoX, che digitalizza le procedure doganali; per ogni esportazione destinata all’Egitto, tutta la documentazione doganale deve essere caricata digitalmente sulla piattaforma in anticipo rispetto all’arrivo della nave alla dogana egiziana e in accordo con il proprio importatore.
Dal momento che la procedura viene costantemente aggiornata, raccomandiamo di seguire le istruzioni sul portale dedicato di CargoX che contiene tutte le novità e le soluzioni ad eventuali problemi.
Il sistema Advanced Cargo Information (ACI) si compone di due piattaforme che dialogano tra loro:
- CargoX, destinata agli esportatori verso l’Egitto, che serve per presentare i documenti necessari allo sdoganamento direttamente all’Autorità doganale egiziana;
- Nafeza, destinata agli importatori egiziani, necessaria per gestire le importazioni sulla base dei documenti caricati dall’esportatore su CargoX.
La procedura prevede i seguenti step:
- registrazione dell’esportatore su CargoX, che si articola in 3 passaggi di verifica (attivazione della chiave blockchain, acquisto – via bonifico bancario – dei crediti per pagare il caricamento e invio dei documenti doganali) da parte della piattaforma. Si suggerisce di attivarsi sempre con grande anticipo rispetto alla data di spedizione;
- inserimento da parte dell’importatore dei dati della fattura (o della proforma) sulla piattaforma Nafeza, che genera automaticamente il numero ACID (Advance Cargo Information Declaration) e lo invia sia all’importatore che all’esportatore; quest’ultimo deve inserire il numero ACID (che è univoco e serve ad identificare la spedizione) su tutti i documenti caricati su CargoX;
- caricamento da parte dell’esportatore su CargoX dei documenti della spedizione, non appena questi siano disponibili (fattura o fattura proforma se non si ha ancora la fattura definitiv, packing list, certificato di origine, Eur1 se applicabile ecc. ). I documenti possono essere caricati in formato pdf. La fattura deve essere caricata anche nel formato xls utilizzando il template fornito dalla piattaforma. Rispetto a quanto indicato inizialmente, non è più richiesto che i documenti siano caricati almeno 48 ore prima della partenza della nave; l’indicazione è che vengano caricati non appena disponibili e comunque prima dell’arrivo della nave per consentire alla dogana egiziana di svolgere le verifiche necessarie ed accelerare i tempi di sdoganamento.
Costi previsti
Ad oggi (dicembre 2021), il costo per il caricamento di ogni documento è di 3 dollari (equivalente a 3 units). È stato fissato un tetto massimo di 15 dollari (che sia applica dai 5 documenti in poi). Non sono previsti costi per la modifica di documenti, mentre l’eventuale aggiunta di un nuovo documento costa 3 dollari (se non si è già raggiunto il tetto di 15 dollari). È anche previsto un costo di 150 dollari per l’elaborazione di ogni “envelope”, cioè della busta che contiene tutti i documenti relativi ad una spedizione.
Per maggiori informazioni sui costi è possibile consultare la pagina disponibile al seguente link.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).