Torna alle circolari

Egitto - Missione imprenditoriale con focus formazione (Il Cairo, 12-13 febbraio 2025)

 

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito organizza una missione internazionale in Egitto, che si terrà al Cairo il prossimo 12 e 13 febbraio, in collaborazione con Confindustria e l’Ambasciata d’Italia al Cairo. Sarà guidata dal Ministro Valditara e vedrà la partecipazione del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini, della Vice Presidente per l’Export e Attrazione investimenti Barbara Cimmino e del Delegato per l’Education e Open Innovation Riccardo Di Stefano.

 

L’iniziativa nasce per consolidare il canale di cooperazione formativa con l’Egitto, partendo dall’esperienza della scuola salesiana don Bosco, assieme agli ITS e alle imprese che intendono attivare investimenti nel paese mediterraneo. Investimenti che contemplano anche l’opportunità di offrire ai giovani egiziani la possibilità di formarsi su standard qualitativi italiani direttamente in Egitto, per poi perfezionare la formazione in Italia ed essere accolti in azienda.

 

In attesa del programma definitivo, possiamo anticipare che il 12 febbraio i lavori inizieranno alle ore 09.00 con una visita alla scuola don Bosco del Cairo e vari incontri seminariali e istituzionali a seguire. Il 13 febbraio le attività si concluderanno alle ore 15.00.

 

Si consiglia pertanto per chi è interessato a partecipare di prevedere l’arrivo al Cairo la sera dell’11 febbraio e di programmare il rientro in Italia il 13 febbraio con voli di rientro nel pomeriggio/sera.

 

Modalità di adesione

Le aziende interessate a partecipare devono iscriversi a questo link entro e non oltre lunedì 27 gennaio: https://eventi.confindustria.it/app/event- 1/missione-formazione-egitto. Una volta completata la procedura si prega di darne notizia all’Area Internazionalizzazione (salvini@ali.legnano.mi.it)

 

Informazioni logistiche

L’organizzazione del viaggio è autonoma, così come sono a carico del partecipante le spese di viaggio, vitto e alloggio. Si segnala a tal proposito che per l’ingresso in Egitto occorre il visto e il Passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi alla data di ingresso nel Paese. L’Ambasciata italiana in Egitto suggerisce di acquistare visti turistici: https://www.viaggiaresicuri.it/schede_paese/pdf/EGY.pdf 

Confindustria Consiglia di prevedere un alloggio presso gli Hotel limitrofi al Four Season Hotel Nile Plaza e/o all’Ambasciata d’Italia (Nile City Towers, Torre Sud, 2005 Corniche El Nil, Ramlet Boulaq, Boulaq, Cairo).

 

Seguiranno ulteriori informazioni di carattere logistico a chi si iscrive alla missione.

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione.