Torna alle circolari

Download bollette doganali import/export e verifica degli MRN - Software personalizzato

 

Da quasi due anni le bollette doganali di import esistono solo in formato elettronico; a breve scompariranno anche le bollette doganali di export su carta e pertanto, da tale data, ogni documento doganale sarà esclusivamente in formato digitale e potrà essere scaricato soltanto dal portale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, attraverso un’articolata procedura.

 

L’Associazione, attraverso Assoservizi Legnano, propone una soluzione software che rende semplici ed immediati sia la ricerca che il download di tutte le dichiarazioni doganali di import e di export, inclusi i “prospetti riepilogativi dei dati contabili” e i “prospetti di sintesi” relativi alle importazioni.

 

Per le dichiarazioni di esportazione inoltre sarà possibile scaricare anche i relativi visti uscire (MRN) collegati alla Partita IVA di ciascuna impresa, dal momento che sul portale dell’Agenzia delle Dogane è possibile effettuare solo una verifica per singola bolletta.

 

Vantaggi

Il tool è uno strumento che può essere utilizzato direttamente dall’azienda e che evita la necessità di richiedere i documenti doganali al trasportatore, allo spedizioniere o al corriere espresso, a prescindere dalla resa utilizzata Incoterms (EXW, FCA, FOB, etc.).

Il servizio, accessibile via web, garantisce il rispetto dei più alti standard di sicurezza e riservatezza nel trattamento delle informazioni.

 

Rivolgersi a

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Area internazionalizzazione (email: salvini@ali.legnano.mi.it - tel. 0331/543.391).