Torna alle circolari

Dogane - Dichiarazioni di importazione e nuovi messaggi H1-H7: cosa cambia per le imprese importatrici – Webinar gratuito (13 giugno ore 16.00)


Confindustria Alto Milanese, insieme alle altre Associazioni imprenditoriali del sistema Confindustria Lombardia, organizza il webinar

 

Dichiarazioni di importazione e i nuovi messaggi H1-H7: cosa cambia per le imprese importatrici

lunedì 13 giugno dalle ore 16.00 alle ore 18.00

on line su piattaforma Zoom


L’iniziativa vuole portare all’attenzione delle imprese la nuova impostazione delle dichiarazioni doganali di importazione e come questa impatti sulla gestione aziendale: dalla registrazione ai fini fiscali delle operazioni di importazione, al rapporto con il dichiarante doganale, ai sistemi di archiviazione e alla possibilità di revisione della dichiarazione stessa.

A partire dal 9 giugno, infatti, scompare la tradizionale bolletta di importazione DAU/IM e le dichiarazioni doganali di importazione verranno completamente smaterializzate, attraverso l’utilizzo di nuovi set di dati: i tracciati xml individuati con i codici da H1 a H7.

Il webinar sarà quindi l’occasione per capire quali saranno gli impatti per le aziende importatrici e come impostare il rapporto con il dichiarante doganale.

Il programma prevede i seguenti interventi:

  • Laura Castellani, Direttore Centrale dell’Agenzia delle Dogane, Direzione Organizzazione e digital transformation
  • Enrico Perticone, Presidente Consiglio nazionale Spedizionieri Doganali
  • Fulvio Liberatore, Presidente Easyfrontier
  • Benedetto Santacroce, Studio Legale Tributario Santacroce & Partners


Modalità di partecipazione

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione utilizzando questo link. Dopo la procedura on line, si prega di darne notifica all’indirizzo ali@ali.legnano.mi.it

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione (int. 221).