Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con Camera di Commercio di Milano, Unioncamere Lombardia e PROMOS Italia, organizza il seminario
Diversificare i mercati: strategie per ridurre i rischi e crescere
L'incontro intende presentare le opportunità concrete per migliorare l’impatto dell’export in termini di vendite e redditività attraverso un corretto bilanciamento dei mercati di riferimento. In particolare, verranno forniti strumenti utili per impostare una strategia di selezione dei Paesi target e per definire un’eventuale exit strategy al verificarsi di condizioni non ottimali.
Per esportare in modo efficace sono necessari visione strategica e capacità tattica: operare con una prospettiva di lungo periodo, adattandosi alle nuove variabili e alle incertezze dello scenario internazionale.
Perché partecipare?
Partecipare all’incontro permette di comprendere come ripensare le strategie export dopo i dazi, individuare i mercati più attrattivi e cogliere opportunità in aree come Mercosur, ASEAN e Africa, senza trascurare gli Stati Uniti. Saranno inoltre condivisi strumenti pratici per definire un mix distributivo efficace sui mercati esteri.
Programma
Ore 8.45 Registrazione partecipanti
Ore 9.00 Apertura lavori
E dopo i dazi? Prospettive di diversificazione degli obiettivi di export
Come individuare i mercati più attrattivi per la propria azienda
Opportunità: Mercosur
Opportunità: ASEAN
Opportunità: Africa
Non abbandoniamo gli Stati Uniti
Il mix distributivo: come strutturare un percorso di sviluppo sui mercati esteri
Q&A
Ore 13.00 Chiusura lavori
Relatore: Raffaella Còndina – Esperto di Unioncamere Lombardia
Destinatari
Imprenditori, Responsabili e Addetti Marketing e vendite, Export manager.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuarsi mediante la compilazione della scheda di adesione disponibile a questo link.
Rivolgersi a
Area Internazionalizzazione.