La newsletter Diplomazia Economica Italiana è il mensile di informazione online realizzata in coordinamento con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ufficio Internazionalizzazione – del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il documento raccoglie informazioni utili alle imprese che provengono dalle Ambasciate italiane all’estero, enti che svolgono anche la funzione di ”antenne” del Sistema Italia in ogni angolo del mondo.
In allegato trasmettiamo il numero di ottobre 2023 che si apre con un focus sull’India e l’intervista all’ambasciatore italiano a New Delhi Vincenzo De Luca; viene poi illustrato il rapporto dell’Agenzia ICE di New York sugli investimenti nelle infrastrutture statunitensi, che mette in rilievo le principali opportunità e i settori di investimento nel Paese e il ruolo che le aziende straniere potrebbero giocare nella transizione verde che l’amministrazione Biden sta portando avanti. Un articolo è infine dedicato anche al “Rapporto annuale sulla sicurezza del gas globale” dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, che fornisce una valutazione sull'evoluzione dell’affidabilità degli approvvigionamenti di gas e sulle tendenze dei contratti di gas naturale liquefatto (GNL).