La newsletter Diplomazia Economica Italiana è il mensile di informazione online realizzata in coordinamento con la Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese – Ufficio Internazionalizzazione – del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il documento raccoglie informazioni utili alle imprese che provengono dalle Ambasciate italiane all’estero, enti che svolgono anche la funzione di” antenne” del Sistema Italia in ogni angolo del mondo.
In allegato trasmettiamo il numero di giugno 2023 che - tra gli altri argomenti – contiene un focus sull’Arabia Saudita e l’intervista all’Ambasciatore italiano a Riad in cui si illustrano gli ambiziosi obiettivi del piano Vision 2030 finalizzato a diversificare l’economia saudita. Spazio anche agli investimenti nelle rinnovabili in Turchia e ai progetti di sviluppo delle infrastrutture e dei trasporti ad Hong Kong.
Vengono infine presentati i risultati dell’undicesimo “Rapporto sulla competitività dei settori produttivi” a cura dell’ISTAT e “Ingenium 2023 - il potenziale dei beni strumentali italiani nel panorama internazionale”, elaborato dal Centro Studi Confindustria con il contributo di Federmacchine, che fornisce un quadro del mercato dei beni strumentali denominati ACT (cioè 202 categorie di prodotto caratterizzate da automazione, creatività e tecnologia), su cui l’Italia può far leva per affrontare lo scenario internazionale.