Nell’ambito delle attività finalizzate all’apertura di nuovi canali commerciali e allo sviluppo dei piani di internazionalizzazione delle proprie associate, Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con OCTAGONA, organizza incontri individuali gratuiti on line con esperti del mercato tedesco martedì 25 giugno dalle ore 14.00 alle ore 17.30.
Gli incontri, della durata di circa 45 minuti, si svolgeranno online con un Senior Consultant di OCTAGONA e un Partner Consultant OCTAGONA direttamente dalla GERMANIA e sono finalizzati alla valutazione personalizzata delle potenzialità del mercato tedesco: dalle dinamiche di accesso, alle opportunità di business, ai canali commerciali ed all’eventuale successiva selezione di partner commerciali nel Paese.
Perché le Germania
La Germania è da anni il primo partner commerciale per l’Italia, nonostante il recente e temporaneo rallentamento. L’interscambio commerciale, ovvero l’import ed export incrociato tra i due Paesi, è cresciuto costantemente dal 2015 a oggi, così come l’export Made in Italy.
I settori che esportano di più in Germania (dati 2022) sono:
- Prodotti in metallo, con 13,1 miliardi di euro di export (20%)
- Macchinari e apparecchi per l’industria, con 8,2 miliardi (12,75%)
- Mezzi di trasporto e dell’automotive, con 7,1 miliardi (11%)
- Industria alimentare e delle bevande(6 miliardi)
- Industria chimica farmaceutica
- Moda, calzature e abbigliamento (4,8 miliardi)
Le aziende di medie/piccole dimensioni rappresentano la maggior parte delle imprese italiane che esportano in Germania.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previo invio della scheda di adesione allegata all’indirizzo email salvini@ali.legnano.mi.it entro il 19 giugno p.v.
Dato il numero limitato di appuntamenti, nell’organizzazione dell’agenda si rispetterà l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni. Gli appuntamenti eccedenti verranno gestiti nei giorni successivi.
Seguirà, se valutato necessario, un secondo incontro gratuito con la presentazione di un progetto ad hoc di consulenza.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).