Confindustria Alto Milanese, in collaborazione con INFORMEST Consulting, organizza incontri individuali gratuiti in presenza con un Esperto del mercato nordamericano martedì 23 maggio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la sede associativa in via XX Settembre 30 a Legnano.
Gli incontri – della durata di circa 40 minuti ciascuno - sono finalizzati alla valutazione personalizzata delle potenzialità del mercato degli Stati Uniti: dalle dinamiche di accesso, alle opportunità di business, ai canali commerciali ed all’eventuale successiva selezione di partner commerciali nel Paese.
Perché gli Stati Uniti
Gli USA sono il terzo mercato di destinazione per le merci italiane, dietro solo a Germania e Francia, e rappresentano il 9,4% del totale dell’export. Inoltre, l’Italia, con una quota di mercato dell’1,8%, risulta essere nel 2021 il sesto fornitore europeo degli Stati Uniti ed il quattordicesimo nel mondo. Il Fondo Monetario Internazionale stima per il 2022 una crescita del PIL statunitense vicina al 4%, in un contesto tuttavia caratterizzato da significativi rischi al ribasso, collegati in maniera particolare alla dinamica della pandemia e alle rinnovate tensioni geopolitiche (Fonti: ICE- Agenzia e Informest).
Anche per le imprese lombarde gli USA rappresentano un mercato importante: infatti, secondo i dati dell’Indagine Internazionalizzazione 2021 di Confindustria Lombardia, gli Stati Uniti risultano essere il primo Paese extra europeo per vendite e il primo in assoluto per presenza commerciale e sedi produttive.
Il mercato statunitense, per dimensione e struttura della filiera distributiva, richiede tuttavia alle imprese di impostare in modo strutturato e metodologico la strategia di ingresso studiando sia i competitor che le caratteristiche della filiera distributiva, target e potenziali partner.
I settori di maggior interesse per il made in Italy sono i seguenti: meccanica strumentale, meccatronica, macchinari e attrezzature meccaniche, automotive, automazione industriale, packaging, moda, abbigliamento e accessori.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita previo invio della scheda di adesione allegata all’indirizzo email salvini@ali.legnano.mi.it entro il 16 maggio p.v..
Dato il numero limitato di appuntamenti, nell’organizzazione dell’agenda si rispetterà l’ordine cronologico di arrivo delle adesioni.
A seguito dell’incontro, per le aziende interessate, INFORMEST Consulting farà seguire un'analisi personalizzata gratuita di prefattibilità sulle potenzialità di mercato, canali commerciali, tipologia di clienti, senza vincoli rispetto al prodotto e alle opportunità specifiche di ciascuna azienda.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221)