Torna alle circolari

Commercio estero - Prossimi corsi di formazione in partenza nel primo trimestre 2025

 

L’Associazione, nell’ambito delle attività di assistenza specialistica, organizza corsi di formazione sulle tematiche di maggior interesse per la gestione degli scambi commerciali con l’estero attraverso la propria Assoservizi Legnano.

 

Nel mese di gennaio, febbraio e marzo sono in programma i seguenti corsi on line:

 

 

 

  • Come leggere la bolletta doganale – 27 febbraio 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti i mezzi necessari per la corretta compilazione di tutta la documentazione necessaria per operare correttamente con Paesi extra UE, alla luce delle novità e semplificazioni contenute nel Nuovo Codice Doganale. Particolare attenzione verrà riservata alle novità dei principali documenti internazionali di trasporto e alle procedure doganali in materia di import/export.

 

  • L’identificazione della tariffa doganale di merci e servizi: il percorso logico – 19 marzo 2025 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 – Obiettivo del corso è illustrare la corretta individuazione del codice doganale dei prodotti aziendali. Si parte dall’analisi dei termini e dei concetti base del commercio internazionale per poi costruire il percorso logico che consente di definire la Tariffa doganale delle merci secondo le fonti normative, le Note Esplicative e gli altri strumenti di interpretazione disponibili. Saranno illustrate anche le ITV nonchè la compilazione e archiviazione della documentazione richiesta nelle operazioni con l’estero.

 

Formazione on demand

Assoservizi Legnano s.r.l. può organizzare corsi di formazione su richiesta delle singole imprese, relativamente alle seguenti tematiche:

  • Operazioni doganali
  • Origine e classificazione doganale delle merci
  • Incoterms e contratti di trasporto
  • Pagamenti internazionali
  • IVA e fiscalità internazionale
  • Contrattualistica commerciale

 

I corsi possono essere avviati in qualsiasi periodo dell’anno e sono studiati per essere funzionali all’operatività dell’impresa; gli argomenti affrontati sono infatti declinati in base alle caratteristiche e al settore/prodotti aziendali ed illustrati con taglio pratico.

 

Contributi per la formazione

Le aziende aderenti a Fondimpresa o Fondirigenti possono finanziare - interamente o parzialmente – i costi della formazione tramite il proprio Conto Formazione. Qualora interessati, vi invitiamo a contattare, quanto prima, l’Area Scuola e Formazione (email: landonio@ali.legnano.mi.it).

 

Rivolgersi a

Area internazionalizzazione.