L’Associazione, nell’ambito delle attività di assistenza specialistica, organizza corsi di formazione sulle tematiche di maggior interesse per la gestione degli scambi commerciali con l’estero attraverso la propria Assoservizi Legnano.
Nel mese di ottobre, sono in programma i seguenti corsi on line:
- IL VALORE IN DOGANA DELLE MERCI: REGOLE PER LA DETERMINAZIONE E CASI PRATICI – 7 ottobre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 16.30 - L’obiettivo del corso è fare il punto sulla determinazione del valore in dogana delle merci, di fondamentale importanza per chi opera nel commercio internazionale in quanto è uno degli elementi dell’accertamento doganale e determina la base imponibile per l’applicazione del dazio e degli altri tributi.
- IMPARIAMO LA CLASSIFICAZIONE DOGANALE PER CONOSCERE I DAZI, LE RESTRIZIONI E I VINCOLI ALL’EXPORT/IMPORT DELLE MERCI – 17 ottobre dalle ore 14.00 alle ore 17.30 - L’obiettivo del corso è analizzare la struttura della tariffa doganale e illustrare le regole per la corretta classificazione delle merci andando ad approfondire i casi pratici e le normative di politica commerciale collegate al codice doganale: dalle misure di export control (dual use, embarghi…) all’impatto sulla determinazione dell’origine, fino all’applicazione delle normative CBAM e EUDR.
Formazione on demand
Assoservizi Legnano s.r.l. può organizzare corsi di formazione su richiesta delle singole imprese, relativamente alle seguenti tematiche:
- Operazioni doganali
- Origine e classificazione doganale delle merci
- Incoterms e contratti di trasporto
- Pagamenti internazionali
- IVA e fiscalità internazionale
- Contrattualistica commerciale
I corsi possono essere avviati in qualsiasi periodo dell’anno e sono studiati per essere funzionali all’operatività dell’impresa; gli argomenti affrontati sono infatti declinati in base alle caratteristiche e al settore/prodotti aziendali ed illustrati con taglio pratico.
Contributi per la formazione
Le aziende aderenti a Fondimpresa o Fondirigenti possono finanziare - interamente o parzialmente - i costi della formazione tramite il proprio Conto Formazione. Qualora interessati, vi invitiamo a contattare, quanto prima, l’Area Scuola e Formazione (email: landonio@ali.legnano.mi.it).
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (salvini@ali.legnano.mi.it).