Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con il supporto di Promos Italia, propongono il bando "Export su misura" dedicato alle PMI lombarde che vogliono crescere sui mercati internazionali con focus su alcuni Paesi di particolare interesse per il Made in Italy.
Le aziende interessate verranno accompagnate in un percorso di formazione e informazione per la realizzazione di un piano di internazionalizzazione fino alla missione commerciale nel Paese scelto.
Beneficiari
Micro, Piccola o Media Impresa (secondo la definizione UE).
Tipologia ed entità dell’agevolazione
L’agevolazione è concessa sotto forma di sovvenzione equivalente lorda, mediante l’erogazione di servizi, ai sensi del Regolamento “de minimis”, per un importo massimo pari a € 11.500 per ciascuna impresa e per ciascun percorso.
L’iniziativa è rivolta a cinque mercati target (Arabia Saudita, Brasile, Stati Uniti, India e Singapore) e ha l’obiettivo di rafforzare la capacità delle aziende di accedere e posizionarsi sui mercati internazionali, trasformando la preparazione tecnica e strategica in opportunità di sviluppo e crescita del business.
Interventi e spese ammissibili
Il bando prevede l’erogazione dei seguenti servizi:
- attività formative, strutturate in corsi online di gruppo della durata di circa 3 ore per ciascun mercato target. I contenuti sono finalizzati a fornire competenze operative per affrontare l’export in modo strutturato e consapevole, con particolare attenzione al superamento delle principali barriere all’ingresso. Le aree tematiche trattate riguardano:
-
-
- procedure doganali (adempimenti, documentazione, regimi, semplificazioni, gestione dei dazi);
- barriere normative;
- aspetti legali e contrattuali;
- logistica e adempimenti export;
- pagamenti internazionali.
-
- attività di preparazione personalizzata, attraverso la predisposizione di un Piano di Internazionalizzazione dedicato a ciascuna impresa.
- attività di match-making e incontri B2B, che mirano a trasformare la pianificazione strategica in opportunità concrete di collaborazione commerciale. Le imprese beneficiarie usufruiranno di un servizio di ricerca partner personalizzato e dell’organizzazione di 4–6 incontri d’affari mirati con controparti selezionate nei mercati target, con l’obiettivo di avviare relazioni qualificate e favorire la stipula di accordi commerciali o tecnologici.
Il 27 gennaio ci sarà il webinar di presentazione delle opportunità in USA.
Scadenza delle domande
- 6 febbraio 2026 ore 16:00 per i percorsi di Arabia Saudita, Stati Uniti e Brasile;
- dal 15 aprile 2026 alle ore 11:00 al 20 maggio 2026 alle ore 16:00 per i percorsi Singapore e India.
Maggiori informazioni sul bando sono presenti a questo link.
Modalità di adesione
Le imprese interessate potranno presentare domanda esclusivamente in modalità telematica attraverso la piattaforma WebTelemaco di InfoCamere e informare l'Area Internazionalizzazione dell'avvenuta iscrizione e del loro interesse per i mercati esteri.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione.