Torna alle circolari

Bando EXPORT 2024: Nuovi Mercati per le MPMI Lombarde - Domande dal 4 luglio 2024

Regione Lombardia e  Sistema camerale lombardo, nell’ambito degli impegni assunti nell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo e la competitività del sistema economico lombardo, promuovono il  bando “Export 2024: nuovi mercati per le MPMI lombarde” (cfr. nostra circolare 491 del 22/05/2024).

 

La misura è finalizzata a far crescere la competitività delle MPMI lombarde sui mercati esteri attraverso un accompagnamento qualificato in grado di supportare le imprese nell’approccio a nuovi mercati contribuendo alla crescita e allo sviluppo dell’internazionalizzazione.

 

Obiettivo della misura è supportare le imprese la cui quota di export è inferiore al 20% del volume d’affari.

 

Sono previsti contributi a fondo perduto fino a € 15.000.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 4 luglio 2024 fino alle ore 12.00 del 16 settembre 2024 (salvo esaurimento anticipato delle risorse) a Unioncamere Lombardia tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it.

L’assegnazione del contributo avviene con procedura a sportello valutativo. La prenotazione dei fondi avviene secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda fino all’esaurimento dei fondi a disposizione per ciascun territorio.

A fronte dell’esaurimento della dotazione finanziaria delle singole circoscrizioni territoriali, Unioncamere Lombardia può procedere alla chiusura anticipata dello sportello per la presentazione delle domande per tale territorio (fatta salva la possibilità di accettare una quota di domande in lista d’attesa oltre la dotazione finanziaria).

In ogni caso è garantita l’apertura dello sportello per i primi tre giorni a partire dalla data iniziale per la presentazione delle domande.

 

Rivolgersi a

Area Internazionalizzazione (int 221) e Area Credito e Finanza (int. 231)