Torna alle circolari

Aggiornamento emergenza Coronavirus - Istruzioni per il rilascio delle attestazioni camerali di sussistenza cause di forza maggiore e webinar gratuito (24 aprile 2020)

Ricordiamo alle imprese che operano nei mercati internazionali e la cui attività è stata sospesa a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, che possono richiedere alla Camera di Commercio un’attestazione in lingua inglese di sussistenza di cause di forza maggiore (cfr.nostra Circolare n. 235 del 30/03/2020). Si allega un facsimile della dichiarazione che può essere rilasciata dalla Camera di Commercio.

 

L’attestazione può essere richiesta con due diverse modalità, alternative fra loro:

 

  1. richiesta telematica e ricezione dell'attestazione in formato digitale

    E' necessario inviare la richiesta di dichiarazione online al portale Servizi on line della CCIAA. Le aziende che non hanno mai utilizzato la piattaforma, dovranno registrarsi, inserendo una email e scegliendo una password. Dopo aver ricevuto la richiesta, la Camera farà le relative verifiche e invierà una mail di conferma con le indicazioni per scaricare l’attestazione direttamente dalla piattaforma.

     

    oppure

     

  2. documento in formato cartaceo allo sportello.

    Occorre inviare la richiesta tramite Cert’o, selezionando come tipologia di pratica richiesta visti e autorizzazioni”, allegando il modulo di richiestacompilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante. Per questa tipologia di attestazione non è possibile utilizzare la modalità “stampa in azienda”, per cui un incaricato del richiedente, anche corriere, dovrà recarsi in Camera di Commercio a ritirare l'attestazione quando la pratica verrà segnalata come “chiusa” e previo invio di una richiesta di appuntamento a mezzo email a: certificazioni.estere@mi.camcom.it. Il rilascio dell’attestazione è immediato.

     

Ulteriori aggiornamenti e informazioni sui diritti di segreteria previsti, sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, al seguente link.

 

Webinar gratuito

L’Associazione organizza il webinar gratuito “Come gestire la forza maggiore nei rapporti contrattuali in Italia e all'esterodedicato all’impatto dell’emergenza Covid-19 sui rapporti contrattuali tra le imprese ed in particolare all’analisi del concetto di “forza maggiore”per giustificare il mancato adempimento dei propri obblighi. L’appuntamento è per venerdì 24 aprile dalle ore 10.30 alle ore 11.30.

 

Programma

  • Il concetto giuridico di “Hardship” e “Force Majeure”

  • Criticità legate alla forza maggiore: configurabilità o meno di un evento di forza maggiore, clausola contrattuale, legge applicabile.

  • Come e quando invocare l’evento di forza maggiore.

  • Individuazione di soluzioni operative per la gestione dei contratti interessanti dall’evento epidemico.

 

Per le iscrizioni, è disponibile la seguente pagina web.

 

Rivolgersi a

Area Internazionalizzazione (int. 221).