L’Associazione, in collaborazione con SIMEST S.p.A., organizza uno sportello di consulenza orientativa per approfondire le opportunità di finanziamento a supporto dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese:
AGEVOLAZIONI PER EXPORT E INTERNAZIONALIZZAZIONE
SPORTELLO SIMEST
mercoledì 22 ottobre 2025 dalle ore 10.00
on line su Microsoft Teams
Lo Sportello SIMEST consiste in incontri online individuali della durata di circa 40 minuti, su appuntamento.
La consulenza è GRATUITA e permette, partendo dal progetto aziendale di investimento e/o export, di individuare e analizzare lo strumento di finanziamento più adatto e fornire informazioni sulle procedure e le tempistiche delle richieste.
Nella consulenza i funzionari dell’Associazione saranno affiancati dalla dr.ssa Federica Ingrosso, Senior Specialist Relazioni Esterne di SIMEST.
Chi è SIMEST
SIMEST è la società del Gruppo CDP che dal 1991 sostiene la crescita delle imprese italiane attraverso l’internazionalizzazione della loro attività. SIMEST opera attraverso tre principali modalità:
- investimenti in equity con l’acquisizione di una quota di minoranza nel capitale della controllata estera di un’azienda italiana o anche nella società italiana se finalizzati all’internazionalizzazione del business;
- finanziamenti agevolati a supporto del processo di internazionalizzazione (per la partecipazione a fiere e missioni, studi di fattibilità, la realizzazione di strutture commerciali, l’assistenza tecnica, l’avvio di E-commerce, l’utilizzo di Temporary Export Manager, rafforzamento patrimoniale ad aziende con vocazione internazionale);
- supporto del credito all’export.
SIMEST aderisce inoltre al network EDFI – European Development Financial Institutions, ed è partner delle principali istituzioni finanziarie mondiali.
Modalità di adesione
Per organizzare al meglio il servizio, le imprese che desiderano fissare un appuntamento sono invitate a inviare un’email all’Area internazionalizzazione entro il 20 ottobre p.v. con i dati (nome, cognome e indirizzo email) della persona che parteciperà all’incontro e una breve descrizione del/i progetto/i su cui si desidera una valutazione degli strumenti SIMEST disponibili.
Sarà successivamente comunicato l’orario per l’appuntamento.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione e Area Credito e Finanza.