L'Agenzia-ICE e The European House Ambrosetti organizzano il 26 e il 27 novembre 2020 la settima edizione del "Southern Africa Europe Ceo Dialogue”, per favorire il dialogo tra l’Italia e i Paesi dell’Africa del Sud (Sadc) e lo scambio tra le parti sulle opportunità di business e le potenzialità di sviluppo che le due regioni offrono, con un focus sullo scenario post-Covid19.
In occasione dell’’iniziativa, che si svolgerà sia in forma fisica sia in modalità virtuale per permettere una più ampia partecipazione, verranno presentati molti studi di indirizzo macroeconomico e di business da speaker di alto livello.
In particolare, verrà presentato il Global attractiveness index -African Chapter, lanciato in anteprima assoluta nella scorsa edizione (2019), che è la versione mirata al continente africano del più generale Global Attractiveness Index. Il GAI- Global Attractiveness Index, è un indice innovativo che misura l’attrattività dei Paesi nel mondo. Con il GAI Africa si è voluto rifocalizzare i vari parametri, componenti la costruzione dell’indice, in misura mirata e comparativa per i Paesi africani, dando strumenti valutativi inediti circa il potenziale dei diversi Paesi del continente ad operatori e policy maker.
Programma
Il programma dell’evento è articolato come segue:
26 novembre 2020 -Sessione plenaria, in forma virtuale e in presenza (Roma e Johannesburg)
- Southern Africa and Europe after covid-19
- CEO’s views on Africa business: what’s next after Covid-19?
- Building an interconetted Africa: transports, digital infrastructure and policies
- A broader energy transiction: digitalization and new tecnologies to foster sustainability
27 novembre 2020 - Tavola Rotonda, in forma virtuale
- SMMES’s as drivers of economic growth
- Exploring new tourism models in the new normal
- Safety, Sustainability, and automation: the South African and Italian packaging industry and between challenges and opportunities
- Innovation, skills, youth development and capacity for competitiveness
La lingua dei lavori sarà l'inglese e non è prevista la traduzione.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita.
Le imprese interessate possono registrarsi entro il 25 novembre p.v. tramite il seguente link e segnalare l'avvenuta iscrizione agli uffici dell’Associazione: ali@ali.legnano.mi.it.
Rivolgersi a
Area internazionalizzazione (int. 221).