L’EU Liaison Office di Bruxelles di Confindustria Alto Milanese, Confindustria Varese, , Associazione Industriali Cremona, Confindustria Mantova, ANCE Lombardia in collaborazione con Punto Europa, l’ufficio a Bruxelles di Confindustria Como, Lecco e Sondrio, Bergamo e Brescia organizzano il webinar
Strategie per un’Europa digitale: l’intelligenza artificiale nei processi aziendali
Mercoledì 21 maggio 2025 dalle ore 16.00 alle ore 17.30
(On line su piattaforma Zoom)
In un contesto europeo sempre più orientato all’innovazione e alla digitalizzazione, l’Intelligenza Artificiale rappresenta una leva strategica per la competitività e la sostenibilità delle imprese.
L’incontro si propone di offrire alle aziende un quadro chiaro e aggiornato su come l’AI Act – il nuovo regolamento europeo sull’intelligenza artificiale – inciderà sull’adozione di queste tecnologie nei contesti produttivi e organizzativi.
Durante l’incontro verranno analizzati i principali aspetti normativi e le relative implicazioni pratiche, con particolare attenzione ai rischi, agli obblighi di conformità e alle responsabilità giuridiche per le imprese. Un focus sarà dedicato a ciò che potrà essere evitato attraverso una corretta implementazione e a ciò che, invece, costituirà una responsabilità inevitabile da gestire.
La seconda parte del webinar sarà dedicata a opportunità concrete per le imprese, evidenziando come i finanziamenti europei, attraverso programmi specifici, possano supportare le aziende nella sperimentazione, nello sviluppo e nella validazione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, con esempi pratici di strumenti e bandi attivi a livello comunitario.
Programma
- Ore 16.00 Introduzione ai lavori
- Ore 16.15 Come limitare le responsabilità legali nell’utilizzo dell’AI Act
- Ore 16.40 Trust e compliance: due elementi fondamentali per l’uso della AI in azienda
- Ore 17.00 Dalla Ricerca Europea al Mercato: AI a servizio del mondo del real estate per accelerare la transizione sostenibile
- Ore 17.20 Q&A e fine lavori
Gli interventi saranno a cura di professionisti specializzati.
Modera i lavori Giacomo Bianchi, EU Liaison Office.
Modalità di partecipazione
Il webinar è gratuito per le aziende associate.
Per ricevere il link di collegamento, che verrà trasmesso prima dell'inizio del webinar è necessario registrarsi (CLICCA QUI)
Il link per accedere al webinar verrà inviato il giorno prima dell’incontro.
Rivolgersi a
Area Innovazione