Torna alle circolari

Road Map per le PMI per lo sviluppo sostenibile - ASSESSMENT SOSTENIBILITA' gratuito

Confindustria Alto Milanese grazie alla collaborazione di Confindustria Lombardia, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, mette a disposizione delle imprese un servizio gratuito volto a valutare il grado di sostenibilità dell’impresa e a definire una roadmap per il miglioramento.

 

 

L’ASSESSMENT

Lo strumento utilizzato consiste in una valutazione strutturata e olistica delle attuali prestazioni della vostra azienda a sostegno della sostenibilità basato sui 17 Obiettivi di Sostenibilità dell’ONU (ESG)

 

Saranno approfonditi di seguenti temi

  • la GOVERNANCE dell’azienda che considera la crescita economica, la capacità di innovazione, la trasparenza e l’impatto dei prodotti e servizi aziendali;
  • l’IMPATTO SOCIALE con un richiamo anche al profilo della gestione della sicurezza sul lavoro;
  • l’IMPATTO AMBIENTALE inteso come gestione dei Rifiuti, dell’Energia e della Mobilità.

 

A CHI E’ RIVOLTO

 

L’iniziativa è rivolta alle  PMI

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’assessment si svolge come un’intervista strutturata della durata variabile in base all’azienda (da un minimo di 2 ore fino a 4 ore) tramite la compilazione di un questionario online. L’incontro può svolgersi in presenza oppure on line.

 

IL REPORT

Le aziende otterranno in maniera GRATUITA:

 

  • Undici Report dettagliati su come performa l’azienda e quali sono gli aspetti di criticità e di miglioramento che l’azienda può intraprendere
  • Partendo dai risultati dei Report, verrà elaborata una Road Map in cui verrà delineato un piano di miglioramento (“action plan”) con indicazione delle possibili azioni attivabili per ciascun’area ESG.
  • verifica dei risultati conseguiti in termini di sostenibilità delle azioni già intraprese

 

 

Attraverso ESG Monitor, è possibile avere anche, su richiesta, la performance della sostenibilità anche per filiera.

 

 

I VANTAGGI

I vantaggi per l’azienda sono numerosi:

  • avere materiale approfondito di supporto per redigere il bilancio di sostenibilità che facilita l’accesso al credito.
  • le metriche ESG (Environment, Social, Governance) esprimono la nuova direzione del 'capitalismo degli stakeholders' con l’obiettivo di coinvolgere tutte le parti interessate dall’attività di un’azienda guardando alla sostenibilità in un’ottica di creazione di valore condiviso.
  • ottenere il proprio profilo ESG e accreditarsi verso gli stakeholder
  • avere un set di consigli su come indirizzare gli investimenti nella sostenibilità come opportunità per essere più competitivi sul mercato, entrare in filiere sostenibili.
  • migliorare la comunicazione e l’immagine

 

Per ulteriori informazioni e prenotare un appuntamento contattare l’Area Innovazione -  tel 0331 543391 – email riva@ali.legnano.mi.it oppure  roveda@ali.legnano.mi.it