Torna alle circolari

Premio DigiSafeWell per le PMI Lombarde - Soluzioni Digitali Innovative per Salute, Sicurezza e Benessere sul Lavoro - candidature entro il 30 settembre 2024

Confindustria Lombardia in qualità di partner del Consorzio EEN SIMPLER  hanno recentemente lanciato un'iniziativa volta a premiare soluzioni digitali innovative sviluppate o utilizzate da imprese lombarde.

 

L’obiettivo è promuovere tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale, i dispositivi wearable e altre soluzioni avanzate, che contribuiscano in modo significativo alla salute, alla sicurezza e al benessere dei lavoratori.

 

Queste tecnologie rappresentano non solo un potenziale di crescita per le imprese, ma anche un’opportunità per favorire la sostenibilità sociale e il benessere organizzativo. 

 

Soggetti ammissibili

L’iniziativa è rivolta a PMI e start-up con sede operativa in Lombardia che abbiano sviluppato o implementato soluzioni digitali innovative finalizzate al miglioramento delle condizioni di salute, sicurezza e benessere nei luoghi di lavoro.

 

Ambiti di candidatura

Le imprese possono candidarsi in una delle seguenti categorie:  

  • migliore soluzione digitale innovativa per lo sviluppo di competenze, la  prevenzione e il monitoraggio della salute e sicurezza sul lavoro; 
  • migliore innovazione tecnologica per l’ottimizzazione del processo produttivo; 
  • migliore innovazione nei modelli organizzativi e di gestione del lavoro; 
  • migliore soluzione per la prevenzione e gestione dello stress lavoro-correlato; 
  • impatto sociale più significativo sulla salute, sicurezza e benessere complessivo dei lavoratori. 

Il premio

Le imprese vincitrici riceveranno come premio uno dei seguenti servizi consulenziali:  

  • bilancio di sostenibilità - supporto nella definizione dell’analisi di materialità necessaria per la redazione del bilancio di sostenibilità; 
  • società benefit - supporto e assistenza nel percorso di qualificazione dell’azienda come società benefit; 
  • comunicazione della sostenibilità aziendale- supporto nella definizione della strategia di comunicazione della sostenibilità aziendale; 
  • proprietà intellettuale - supporto per la protezione e la valorizzazione degli asset di proprietà intellettuale. 

 

Le aziende premiate avranno inoltre l’opportunità di realizzare un video per presentare la propria attività e condividere la loro storia di successo. 

 

Modalità e termini di presentazione delle candidature

Per partecipare, l’impresa dovrà compilare il format di presentazione e inviarlo tramite il link dedicato entro il 30 settembre 2024.

 

La comunicazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 14 ottobre 2024, mentre la premiazione si terrà il 23 ottobre 2024.  

 

 

Rivolgersi a

Area Innovazione