EU Liaison Office presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles di Confindustria Alto Milanese, Confindustria Varese, Associazione Industriali Cremona, Confindustria Mantova organizza il webinar
NIS2: i nuovi obblighi in materia di cybersicurezza
Mercoledì 18 dicembre 2024 dalle ore 16.00 alle ore 17.00
On line su piattaforma Zoom
L’evento rappresenta un’importante opportunità per approfondire la conoscenza della Direttiva NIS2 e comprenderne le implicazioni per le imprese.
La Direttiva NIS2 segna un significativo passo avanti nella normativa europea sulla sicurezza informatica, migliorando e ampliando la portata della precedente Direttiva NIS del 2016. Il suo obiettivo principale è rafforzare la resilienza informatica dei Paesi membri dell’Unione Europea, imponendo requisiti di cybersecurity più stringenti per i settori critici e di rilevanza strategica, oltre a fornire supporto alle infrastrutture essenziali per affrontare le crescenti minacce informatiche.
Questa normativa si applica in prevalenza alle organizzazioni di medie e grandi dimensioni, escludendo quelle con meno di 50 dipendenti o un fatturato annuo inferiore ai 10 milioni di euro. Tuttavia, anche le piccole imprese che rientrano tra i soggetti definiti essenziali o importanti, o che forniscono servizi critici a organizzazioni più grandi, potrebbero essere obbligate ad adeguarsi o richieste di implementare misure di sicurezza adeguate dai loro clienti.
L’evento sarà dunque un’occasione per le imprese per comprendere come prepararsi e conformarsi efficacemente ai requisiti della Direttiva NIS2, cogliendo al contempo l’opportunità di migliorare la propria sicurezza informatica.
Modalità di partecipazione
Il webinar è gratuito per le aziende associate. Per ricevere il link di collegamento, che verrà trasmesso prima dell'inizio del webinar, è necessario registrarsi (CLICCA QUI)
Rivolgersi a
Area Innovazione.