Il corso "L’intelligenza artificiale a supporto della Logistica e della Supply chain" si propone di approfondire l’integrazione delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale nei processi logistici, con particolare attenzione all’impiego di veicoli a guida autonoma (AGV), magazzini automatizzati e altre soluzioni avanzate.
L’obiettivo è comprendere in che modo tali innovazioni possano aumentare l’efficienza della supply chain e generare vantaggi concreti per i clienti.
Contenuti
Lezioni frontali, casi studio ed esercitazioni si concentreranno:
- sulle basi della gestione integrata dei magazzini, approfondendo metodologie e strategie per una gestione efficiente di spazi, inventario e flussi operativi;
- sulle potenzialità della digitalizzazione e dell’automazione nei magazzini 4.0, esplorando tecnologie emergenti e best practices che incrementano la produttività;
- sulle possibili Integrazioni dell’Intelligenza Artificiale nella gestione dei magazzini, analizzando come AI e Machine Learning possano ottimizzare processi, ridurre errori e prevedere nuovi trend;
- sulle tecniche di pianificazione e misurazione delle performances; sul Demand Planning e l’Inventory Planning al fine di prevedere la domanda e gestire le scorte in modo efficace, riducendo gli sprechi;
- sul supporto che l’AI può fornire alla pianificazione, valutando come gli algoritmi predittivi possano trasformare la gestione della supply chain in un vantaggio competitivo.
I partecipanti potranno infine costruire strategie operative innovative attraverso un Work Project che simulerà scenari reali.
Target destinatari
Direttori di produzione - Responsabili di produzione - Capireparto - Responsabili di qualità – Operatori di linea Capo magazzino.
Durata
3 giornate
Date e sede di svolgimento
19, 21 e 28 maggio 2025 – orari: 9.00-13.00 e 14.00-18.00
Presso MADE via Durando 10 - Milano
Per tutti i corsi organizzati da MADE è possibile accedere, tramite le agevolazioni del PNRR di cui MADE è soggetto erogatore, ad uno sconto diretto in fattura fino al 100%. In base alle dimensioni dell’azienda partecipante è possibile ottenere uno dei seguenti sconti:
- 100% per le piccole imprese (costituita da meno di 50 occupati e fatturato non superiore ai 10 milioni)
- 80% per le medie imprese (costituita da meno di 250 occupati e fatturato non superiore a 50 milioni)
- 50% per le grandi imprese (costituita da più di 250 occupati e fatturato superiore a 50 milioni)
Per iscrizioni seguire le indicazioni contenute nella presentazione del corso
Rivolgersi a
Area Innovazione