Torna alle circolari

Il Passaporto Digitale del Prodotto: nuove regole e opportunita' per le imprese - Webinar gratuito - 25 novembre 2025

L’EU Liaison Office di Bruxelles di Confindustria Alto Milanese, Confindustria Varese, , Associazione Industriali Cremona, Confindustria Mantova, ANCE Lombardia organizza il webinar

 

Il Passaporto Digitale del Prodotto: nuove regole e opportunità per le imprese

Martedì 25 Novembre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00

(On line su piattaforma Teams)

 

Il Passaporto Digitale del Prodotto (DPP) rappresenta una delle principali innovazioni introdotte dal Regolamento Ecodesign per i Prodotti Sostenibili (ESPR) e sarà uno strumento chiave per favorire la trasparenza, la tracciabilità e la circolarità dei prodotti immessi sul mercato europeo.

Attraverso un sistema di informazioni digitali accessibili lungo l’intera catena del valore, il DPP permetterà a produttori, fornitori, rivenditori e consumatori di conoscere la composizione, la riparabilità, la riciclabilità e l’impatto ambientale dei prodotti. Si tratta di una trasformazione che coinvolgerà gradualmente diversi settori industriali, con importanti implicazioni per la compliance normativa, la gestione dei dati di prodotto e la competitività delle imprese.

 

Durante il webinar, organizzato dall'EU Liaison Office presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles di Confindustria Varese, Confindustria Alto Milanese, Associazione Industriali Cremona, Confindustria Mantova ed ANCE Lombardia, in collaborazione con Confindustria Mantova, verranno analizzati il quadro normativo europeo, le scadenze previste e le modalità di implementazione del Passaporto Digitale.

 

Sarà inoltre l’occasione per discutere sfide operative, opportunità tecnologiche e buone pratiche aziendali per prepararsi in modo efficace alla sua introduzione.

 

Programma

11.00 – Introduzione lavori - Giacomo Bianchi, EU Liaison Office

 

11.05 – Il Digital Product Passport - Federica Montanaro, DG GROW

 

11.20 – Q&A 

 

11.30 – Il Passaporto Digitale: da obbligo a vantaggio competitivo - Daniele Rozzoni, DPP Strategist

 

11.50 – Q&A

 

12.00 – Fine lavori

 

Modalità di partecipazione

L’incontro  è gratuito, previa ISCRIZIONE ONLINE

 

Il link per accedere al webinar (piattaforma Teams) sarà inviato il giorno precedente l’evento.

 

 

 

Rivolgersi a

Area Innovazione