Torna alle circolari

European Innovation Council - Adottato il programma di lavoro 2022

La Commissione Europea ha adottato il programma di lavoro 2022 dello European Innovation Council (EIC), finanziato nell’ambito del programma Horizon Europe.

 

EIC mira ad identificare e supportare tecnologie e innovazioni breakthrough, innovazioni che hanno il potenziale di sviluppare prodotti o servizi in grado di avere un impatto a livello internazionale e diventare leader di mercato.

 

L’EIC supporta tutte le fasi dell'innovazione, dalla fase di ricerca e sviluppo alla convalida e dimostrazione di tecnologie e innovazioni rivoluzionarie. Il supporto si estende anche allo sviluppo e allo scaling up di start-up e piccole e medie imprese.

 

Il sostegno finanziario è fornito attraverso tre strumenti principali:

  • PATHFINDER: per la ricerca avanzata sulle tecnologie innovative;
  • TRANSITION: per trasformare i risultati della ricerca in opportunità di innovazione;
  • ACCELERATOR: per sviluppare e ampliare innovazioni rivoluzionarie ad alto rischio e ad alto impatto.

 

Tutti i progetti e le aziende sostenute dall’EIC potranno usufruire di una gamma di servizi di business acceleration (BAS - Business Acceleration Services) che forniscono accesso a competenze e connessioni con società, investitori e attori leader dell'ecosistema.

 

L'EIC incorpora anche altre attività aggiuntive, come i prize (premi).

 

Gli strumenti EIC sono pensati per coprire tutta la catena dell’innovazione, partendo da progetti con TRL basso fino ad arrivare ad attività con TRL 9.

 

Le scadenze 2022 dello EIC sono le seguenti:

 

EIC Pathfinder Open - 3 maggio 2022

 

EIC Pathfinder Challenges - 19 ottobre 2022

 

EIC Transition Open - 4 maggio 2022 e 28 settembre 2022

 

EIC Transition Challenges - 4 maggio 2022 e 28 settembre 2022

 

EIC Accelerator Open - Short application in qualsiasi momento/Full application: 23 marzo 2022, 15 giugno 2022 e 5 ottobre 2022

 

EIC Accelerator Challenges - Short application in qualsiasi momento/Full application: 23 marzo 2022, 15 giugno 2022 e 5 ottobre 2022

 

Il programma di lavoro è consultabile sul sito della Commissione Europea. In allegato la scheda di approfondimento realizzata da Confindustria Bruxelles, all’interno della quale vengono esaminati prima l’EIC Accelerator, che si rivolge a progetti con TRL alto (da TRL 5/6 - Open e Challenge) e a seguire gli altri due strumenti, destinati a progetti con TRL basso e medio.

 

Si segnala inoltre che l’Agenzia esecutiva per lo European Innovation Council e le PMI (EISMEA) organizza una giornata informativa online sullo EIC  il 22 febbraio 2022 dalle 9.30 alle 16.30. L’evento ha lo scopo di spiegare le principali novità del programma di lavoro del 2022 e di fornire una panoramica sui tre principali schemi di finanziamento forniti dall’EIC.

Il programma e i dettagli per la connessione saranno pubblicati sulla pagina dedicata del sito dello EIC (in continuo aggiornamento).

 

Rivolgersi a
Area Innovazione (int. 231)