Si informa che nell’ambito del lavoro relativo al Chips Act dell’Unione Europea, la Commissione europea assieme agli Stati Membri ha avviato una consultazione con gli stakeholder sulla catena del valore europea dei semiconduttori.
Rivolta sia alle aziende produttrici di semiconduttori e l’altro per le aziende utilizzatrici, la consultazione intende raccogliere opinioni su alcuni temi chiave della legge europea sui semiconduttori per prevenire e affrontare i rischi connessi all'approvvigionamento di chip in Europa.
Questa consultazione segue quella lanciata a febbraio 2022 dalla Commissione europea e contribuirà alla definizione dei meccanismi di monitoraggio per prevedere future carenze di semiconduttori in Europa.
L'obiettivo finale è aumentare la trasparenza della catena del valore e la resilienza contro potenziali interruzioni nell'approvvigionamento, migliorando la risposta dell'UE alla carenza di semiconduttori.
I risultati della consultazione saranno analizzati dalla Commissione europea che collaborerà con il Gruppo europeo di esperti sui semiconduttori, istituito per facilitare lo scambio di informazioni sugli sviluppi del mercato.
Modalità e termini di partecipazione
Possono partecipare alla consultazione pubblica sia fornitori che utilizzatori finali, rispondendo a due distinti questionari online entro l'11 novembre 2022.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo link: https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/consultations/european-semiconductor-value-chain-consultation .
Rivolgersi a
Area Innovazione (int. 231)