Torna alle circolari

Bocconi for Innovation Startup Call - IV edizione - Candidature entro il 4 luglio 2021

 

Bocconi for Innovation Startup Call (cfr. sito) è la Competition per startup indetta dall’Università Bocconi nell’ambito dell’iniziativa Bocconi for Innovation, finalizzata a promuovere la cultura imprenditoriale e a favorire e supportare lo sviluppo di startup innovative.

Tra le tre aree di specializzazione di B4i - Bocconi for innovation troviamo Digital Tech, Sostenibilità e Made in Italy, dedicata in particolare ai settori: agroalimentare, moda, design, industry 4.0 e arte, cultura e tempo libero.

 

Soggetti beneficiari

Team di aspiranti imprenditori o imprenditori che abbiano raggiunto la maggiore età, composto da almeno 2 persone (candidature individuali non verranno considerate).

Per il Percorso di Accelerazione, sono ammesse candidature solamente per Team che abbiano già costituito una società o che si impegnino a costituirla entro settembre 2021.

 

Iniziative ammissibili

La Competition si rivolge a Team interessati a sviluppare la propria startup avvalendosi del supporto dell’Università Bocconi. I Team selezionati potranno accedere a due tipologie di percorsi alternativi, a seconda del grado di sviluppo della loro startup:

  1. Un Percorso di Pre-Accelerazione, mentorship e contributo in servizi, dedicato a startup ancora in fase embrionale, che mira a fornire ai partecipanti le competenze necessarie per avviare un’attività imprenditoriale;
  2. Un Percorso di Accelerazione, mentorship, un supporto economico e contributo in servizi, dedicato a startup in fase di costituzione di una società o con società già costituita e con un business già sviluppato, che mira ad accelerare l’attività imprenditoriale intrapresa alternativa mente nei campi del Digital Tech, Made in Italy o della Sostenibilità.

Settori ammessi : Industria, Turismo, Commercio, Costruzioni, Servizi, ICT, Trasporti, Energia, Agricoltura, Sanità, Cultura, Sociale - No Profit - Altro, Farmaceutico, Alimentare.

 

Agevolazione/premio

In qualità di acceleratore, B4i - Bocconi for innovation, oltre a un investimento di 30 mila euro e un programma della durata di quattro mesi, aiuta le startup a definire il loro business in ottica di crescita, sviluppo del prodotto e del team oltre che a interagire con mentor, consulenti esperti e società attive nei loro settori di interesse.

Offre inoltre l’accesso a una rete di servizi - pacchetti legali (Legal Clinics), contabili, di marketing digitale e comunicazione - e sessioni dedicate con esperti - come professori e alumni dell‘Università Bocconi - e professionisti quali imprenditori, investitori e C-levels di aziende. Oltre a questo, le startup possono sviluppare reti commerciali e canali di vendita, usufruire di servizi convenzionati, come database, cloud, CRM, consulenze dedicate e molto altro.

Infine, è stato predisposto un apposito spazio nel campus con moderni uffici condivisi con altre startup e partner del programma, utilizzabili in sicurezza e nel rispetto delle normative e dei decreti per la gestione della pandemia da Covid-19. Al termine del programma di accelerazione, B4i - Bocconi for innovation dà alle startup, che si sono maggiormente distinte durante il percorso di accelerazione, l'opportunità di presentarsi di fronte ad angel investor e fondi di venture capital.

Come pre-acceleratore, B4i - Bocconi for innovation accoglie idee imprenditoriali ancora in fase embrionale per supportarle nella validazione fino alla cosiddetta fase di prodotto minimo funzionante (mvp, minimum viable product). Il programma consiste di undici sessioni che affrontano i principali aspetti dello sviluppo di una startup.

Modalità e termini di presentazione delle candidature

Le candidature saranno presentabili dal 10 maggio 2021 al 4 luglio 2021 esclusivamente tramite la piattaforma on line.

Le idee e i progetti imprenditoriali presentati devono essere frutto del lavoro originale di un gruppo di individui ed essere finalizzati alla nascita di una startup.

 

Le candidature devono obbligatoriamente essere presentate mediante compilazione del form di registrazione disponibile sulla pagina dedicata sul sito ufficiale di Bocconi for Innovation: www.b4i.unibocconi.it

 

Per ciascun Percorso ed in ciascuna fase, la selezione verrà effettuata da un apposito Comitato di valutazione.

Per il Percorso di Pre-Accelerazione, la selezione si articola in una sola fase.

Per il Percorso di Accelerazione, la selezione si articola in due fasi, sulla base degli elementi.

 

Le candidature potranno essere predisposte in italiano o in inglese.

 

 

Rivolgersi a

Area Innovazione (int. 231)