L’EU Liaison Office di Bruxelles di Confindustria Alto Milanese, Confindustria Varese, , Associazione Industriali Cremona, Confindustria Mantova, ANCE Lombardia organizza il webinar
AI Act per le aziende: obblighi, divieti ed opportunità
Martedì 22 Luglio 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00
(On line su piattaforma Zoom)
L’Unione Europea ha approvato l’AI Act, il primo regolamento al mondo interamente dedicato alla governance dell’intelligenza artificiale. Si tratta di una normativa ambiziosa, pensata per garantire un utilizzo dell’IA sicuro, trasparente e affidabile, nel pieno rispetto dei diritti fondamentali, della sicurezza dei cittadini e dei valori europei. Le prime disposizioni, relative alla governance e agli obblighi per i modelli di intelligenza artificiale ad uso generale, entreranno in vigore il 2 agosto 2025. L’intera normativa sarà pienamente applicabile a partire dal 2 agosto 2026.
Il nuovo regolamento introduce un approccio basato sul rischio, classificando i sistemi di intelligenza artificiale e stabilendo obblighi specifici per sviluppatori, fornitori e utilizzatori. Per le aziende, questo significa confrontarsi con nuovi requisiti tecnici, organizzativi e documentali, che varieranno a seconda del livello di rischio associato alle applicazioni utilizzate.
Il webinar offrirà una panoramica completa sull’AI Act, illustrandone i contenuti principali, le implicazioni pratiche per il mondo aziendale, i tempi di attuazione e le possibili strategie di adeguamento per imprese operanti in ambiti come l’industria, i servizi digitali, la finanza, la sanità e l’energia.
Programma
Ore 11.00 Introduzione lavori
Ore 11.15 Avvio lavori
AI Act e imprese: obblighi, divieti ed opportunità
Ore 11.45 Q&A e fine lavori
Il relatore è l’Avv. Francesca Niola, Just Transition Platform Expert presso la Direzione Generale per la Politica Regionale (DG REGIO) della Commissione Europea e Legal Manager presso AISMA, e fornirà un inquadramento della normativa e approfondirà le ricadute attese per il tessuto produttivo italiano.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link. Il link per accedere al webinar sarà inviato il giorno precedente l’evento.
Rivolgersi a
Area Innovazione