Il modello di dichiarazione IVA 2022, approvato dall’Agenzia delle Entrate, recepisce le novità legate alle misure introdotte nel corso del 2021.
In particolare, per tenere conto delle operazioni riguardanti beni e servizi necessari al contenimento e alla gestione dell'emergenza Covid-19, il campo 9 sezione 3-A rigo VF34 del modello IVA 2022 è stato denominato “Operazioni esenti legge 178/2020”.
La dichiarazione IVA, che accoglie anche le nuove regole per l’applicazione dell’IVA nell’e-commerce, deve essere presentata nel periodo compreso tra il 1° febbraio 2022 e il 2 maggio 2022.
L’Associazione organizza in collaborazione con l’ordine dei Dottori Commercialisti e Revisori Contabili di Busto Arsizio, il webinar gratuito
Novità IVA 2022
Venerdì 4 marzo 2022 dalle ore 15.00 alle ore 17.00
on line su piattaforma zoom
finalizzato ad illustrare, commentandole, le novità legislative, di prassi e di giurisprudenza nazionale e comunitaria, ed evidenza delle applicazioni e conseguenze pratiche che ne possono derivare.
Programma
- Novità compilazione e-fattura con lettera di intento dal 2022
- E-commerce transfrontaliero - regimi OSS e IOSS al collaudo;
- Dichiarazione IVA 2022;
- Note di variazione IVA per procedure concorsuali
- Operazioni relative a beni e servizi necessari per il contenimento e la gestione dell’emergenza Coronavirus;
- Le novità dei provvedimenti di fine anno
- I registri precompilati e le novità della dichiarazione IVA 2022;
- Abolizione esterometro e nuovo obbligo di trasmissione delle operazioni transfrontaliere attraverso il Sistema d’Interscambio (Sdi);
- La nuova disciplina e la fattura elettronica nelle operazioni con San Marino
Relatori: Gian Mario Marnati, dottore commercialista e consigliere ODCEC Busto Arsizio
Modalità di adesione
La partecipazione è gratuita; per aderire è possibile registrarsi al seguente link , da cui si possono anche porre quesiti.
Rivolgersi a
Area Fiscale e Societario (int. 231)