Confindustria Alto Milanese, grazie alla collaborazione con Confidi Systema!, offre servizi offre un servizio qualificato di accesso al credito e consulenza in efficientamento finanziario.
Garanzia ordinaria
Confidi Systema! offre alle imprese garanzie a prima richiesta, necessarie per mitigare il loro rischio finanziario, agevolando e velocizzando l'accesso al credito bancario, sia sul fronte affidamenti, sia sul fronte finanziamenti.
Confidi Systema! grazie alla nuova disciplina del Fondo di Garanzia in vigore dal 1 gennaio 2024, può intervenire sia con garanzie dirette, sia in riassicurazione attivando il Fondo di Garanzia ed innalzando la percentuale di copertura sino all’80%, con un aumento anche di 25 punti percentuale in più rispetto a quanto il Fondo di Garanzia potrebbe oggi offrire, stante la recente riforma che ha visto diminuire le percentuali di intervento per i finanziamenti di liquidità e lo smobilizzo crediti.
Finanziamenti diretti per PMI
Confidi Systema! sostiene la liquidità e gli investimenti delle Imprese erogando finanziamenti diretti con fondi propri o con altra provvista, tra cui quella concessa da Cassa Depositi e prestiti, offrendo così un canale di approvvigionamento finanziario per le PMI complementare a quello bancario, salvo disponibilità di fondi e ammissibilità per fascia di rating interno di Confidi, attraverso il prodotto Finanza Diretta.
Finanziamenti rateali
Finalità
Finanziamenti per investimenti da realizzare o in corso di realizzazione, spese in beni materiali/immateriali.
Caratteristiche
- Importo: fino a € 200.000
- Durata: max 60 mesi, di cui max 12 mesi di preammortamento
- Rimborso: mensile
- Garanzia: Fondo di Garanzia
- Tasso di interesse: tasso fisso parametrato all’EurIrs a 5 anni (5Y/6M) maggiorato di uno Spread dal 2% al 5,5% in base rating.
Finanziamento agevolato fondi MISE (ora MIMIT)
Finalità
Finanziamento chirografario agevolato composto per il 20% da risorse proprie di Confidi e per l’80% i fondi pubblici assegnati dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per operazioni di Investimenti e liquidità. Sono escluse le operazioni di consolidamento delle passività di BT e di rinegoziazione a MT.
Caratteristiche
- Importo: fino a € 200.000
- Durata: max 60 mesi
- Rimborso: mensile o trimestrale
- Garanzia: non previste, salvo valutazione istruttoria
- Tasso di interesse: tasso fisso dell'1,5% (sulla quota pubblica è pari allo 0% mentre quello sulla quota con risorse Confidi è pari al 7,5% fisso)
Servizi di Consulenza
Un ventaglio di strumenti per offrire a tutte le tipologie di Impresa un controllo puntuale degli elementi che influenzano la valutazione creditizia per accedere liquidità necessaria per lo sviluppo dei progetti aziendali. Le aziende possono accedere a servizi specialistici quali:
- Analisi Standard e Analisi Evoluta - Analisi per indicatori e/o approfondita degli ultimi 2 bilanci depositati e del bilancio infrannuale
- Recovery check up - Analisi dei flussi di cassa prospettici per verificare la capacità di rimborso al termine di sospensioni richieste
- Business Plan (Start up, standard ed evoluto)
- Analisi competitor (fino a 5) - Analisi per indicatori degli ultimi 2 bilanci depositati di società di capitali individuate dal Cliente
- Analisi e monitoraggio della Centrale rischi di Banca d’italia (trimestrale e mensile)
QUOTAZIONE
Su richiesta
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Area Credito e Finanza – Paola Roveda
Tel. 0331 543391